Etilometro obbligatorio nei locali notturni

Etilometro obbligatorio nei locali notturni

L'etilometro diventa obbligatorio all'interno dei locali notturni

da in Codice della strada, Consigli e Guide, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Etilometro obbligatorio locali notturni

    L’etilometro diventa obbligatorio nei locali notturni. In applicazione dl nuovo Codice della Strada, è scattato il sistema fai-da-te per la rilevazione del tasso alcolemico degli automobilisti. Scatta anche il divieto di vendere le bevande superalcoliche per asporto, all’interno delle aree di servizio, dalle ore 22,00 alle ore 6,00. All’obbligo non sono tenuti tutti quei locali che non effettuano intrattenimenti di tipo danzante o musicale e che cessano la loro attività prima dello scadere della mezzanotte.

    Come si ricorderà, in piena estate erano entrate in vigore diversi divieti, per prevenire gli incidenti stradali, primo fra tutti quello di somministrare bevande alcoliche nelle ore notturne. Ma, adesso, si parla di macchinette per misurare il tasso di alcool presente in ogni individuo e che tutti gli esercenti dovrebbero possedere.

    È fatale, però, che non tutti si siano messi in regola, vista la gran mole di locali che vivono di notte.

    Tutte le associazioni di categoria territoriali, comunque, hanno già messo a disposizione delle tabelle da far conoscere a tutti, di concerto col Ministero della Salute. La volontà è quella di non fare incappare gli automobilisti nella guida in stato di ebbrezza, nel caso in cui ci sarebbe la multa e la sospensione della patente di guida, oltre ad altre pene accessorie.

    I risultati dell’etilometro sono estremamente soggettivi e cambiano in base a molti parametri di una persona: peso, età, capacità digeribile e via dicendo. Le sanzioni prevedono anche la confisca della vettura, nel caso in cui il livello di alcol superi la soglia di 1,5 cc nel sangue. Per cui, prima di mettersi al volante, all’interno di un locale notturno sarebbe buona cosa misurare il proprio livello di alcol con un etilometro portatile.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaConsigli e GuideMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI