Motor Show Bologna 2016

EuroNCAP: Bmw i3 e Nissan Note “solo” 4 stelle. Maserati Ghibli al top [VIDEO]

EuroNCAP: Bmw i3 e Nissan Note “solo” 4 stelle. Maserati Ghibli al top [VIDEO]

Nelle rilevazioni di novembre dell'EuroNCAP, Bmw i3 e Nissan Note si fermano a 4 stelle

da in Auto 2013, Bmw i3, Crash test, Euroncap, Maserati Ghibli, Nissan Note
Ultimo aggiornamento:
    Maserati Ghibli: 5 stelle nei test EuroNCAP

    Riserva qualche sorpresa l’ultima tornata di test EuroNCAP, con ben 11 vetture sottoposte al vaglio dell’ente incaricato di valutare la sicurezza delle auto. Non sorprendono più risultati a 5 stelle, alla portata di tantissimi modelli, mentre fa “scalpore” il contrario, tanto più se è un marchio importante come Bmw a fermarsi a 4 stelle. E’ il risultato ottenuto dalla Bmw i3, dalla Nissan Note e dalla Ford Ecosport, oltre che da due Mpv come Mercedes Citan Combi e Volkswagen T5.
    In realtà va approfondita la lettura senza limitarsi al risultato complessivo, mentre al vertice delle valutazioni si pone la Maserati Ghibli, oltre a Mazda 3, Infiniti Q50, Peugeot 308, Mitsubishi Outlander Phev e Ford Tourneo Connect.

    Tornando ai risultati della Bmw i3, innovativa auto elettrica con carrozzeria in CFRP, raggiunge ottimi risultati per quel che riguarda la protezione degli adulti (86%) e i bambini (81%), invece viene penalizzata dal test dell’impatto con i pedoni, dove colleziona appena il 57%. In particolare è il bordo anteriore del cofano e l’area alla base del parabrezza, insieme ai montanti, che limitano pesantemente il voto nella particolare condizione. L’ente segnala anche una bassa protezione nel test di impatto laterale con un palo per il torace.
    Migliorabile anche la protezione nel colpo di frusta, stesso riscontro fatto alla Maserati Ghibli.

    Un altro punto a sfavore della i3 nelle valutazioni dell’EuroNCAP è relativo al sistema di limitazione della velocità, non previsto di serie, così da fermare a 55% la valutazione sulle dotazioni di sicurezza, vero fattore determinante nell’assegnazione delle quattro stelle.

    Nissan Note

    Nissan Note, crash test

    Risultati similari sono stati ottenuti dalla nuova Nissan Note, in particolare per quel che riguarda l’impatto con i pedoni, a causa di un bordo del cofano motore e montanti non in grado di assicurare un voto.

    Maserati Ghibli

    Maserati Ghibli Euroncap, laterale

    Riesce a ottenere le 5 stelle, invece, Maserati Ghibli, segnando un 95% nella protezione degli occupanti adulti, 79% per i bambini e 74% relativamente ai pedoni. Da migliorare la protezione nel colpo di frusta, mentre nell’impatto con i pedoni è solo la rigidità all’altezza dei montanti a segnare un voto negativo, senza compromettere la valutazione complessiva.

    Peugeot 308
    Tra gli ultimissimi modelli al debutto e pronti per arrivare sul mercato, Peugeot 308 può fregiarsi non solo delle 5 stelle ma anche di numeri assoluti davvero notevoli: 92% nella protezione degli occupanti adulti, 79% per i bambini e uno stiracchiato 64% alla voce pedoni. Brilla, invece, la dotazione di serie in tema di sicurezza, premiata con l’81%.
    Un punto in ombra è, anche in questo caso, l’impatto laterale con un palo, che restituisce una protezione marginale del torace, mentre sono promossi sedili e poggiatesta nel test del colpo di frusta.

    532

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Bmw i3Crash testEuroncapMaserati GhibliNissan Note

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI