European Car of the Year 2011, la lista delle candidate

Viene diffusa la lista delle autovetture candidate al premio di auto europea dell'anno per l'anno 2011, ambito riconoscimento che ogni anno seleziona ed indica il veicolo scelto dalla maggioranza della giuria di giornalisti

da , il

    European Car of the Year

    Questa è la lista ufficiale: tutte le automobili che sono state incluse nell’edizione annuale del concorso che determinerà l’auto europea dell’anno (qui si concorre per l’anno 2011, beninteso). Quella vettura che deterrà lo scettro di reginetta sino al novembre dell’anno venturo, quando una nuova elezione scalzerà la vincitrice, e via di seguito. In sostanza, quelle automobili in lizza per il titolo “European Car of The Year 2011”.

    La giuria che determinerà l’autovettura vincitrice del concorso è formata da 59 giornalisti di 23 Paesi europei differenti: tra questi, sono stati selezionati i più importanti a seconda della grandezza dell’industria automobilistica del proprio paese natio: sei francesi, sei tedeschi, sei italiani, sei spagnoli e sei inglesi. Questi i primi della classe, dunque. Questi quelli scelti non per fama, ma per il proprio valore personale (ed individuale, non della testata per cui vergano articoli motoristici).

    Sono quarantuno le automobili in gara per il titolo “European Car of the Year 2011”. Di queste, sette verranno indicate durante una prima votazione, che si terrà il prossimo 2 novembre. La vincitrice verrà decretata, in seguito ad un secondo voto, al termine dello stesso mese, il giorno 29. Le auto in gara sono:

    Alfa Romeo Giulietta

    Audi A1

    Audi A7

    Audi A8

    BMW Serie 5

    BMW X3

    Chevrolet Spark

    Citroen DS3/C3

    Cirteon C4

    Dacia Duster

    Fiat Doblò

    Ford C-Max/Grand C-Max

    Honda CR-Z

    Hyundai ix20

    Hyundai ix35

    Hyundai XJ

    Jeep Grand Cherokee

    Kia Sportage

    Kia Venga

    Lexus CT 200h

    Mazda 5

    Mercedes CLS

    MINI Countryman

    Mitsubishi ASX

    Mitsubishi i-MiEV/Peugeot iOn/Citroen C-Zero

    Nissan Juke

    Nissan Leaf

    Nissan Micra

    Opel Meriva

    Peugeot RCZ

    Porsche Cayenne

    Renault Fluence

    Renault Latitude

    Renault Wind

    Saab 9-5

    Suzuki Kizashi

    Suzuki Swift

    Volkswagen Passat (restyling)

    Volkswagen Touareg

    Volkswagen Sharan/Seat Alhambra

    Volvo S60/Volvo V60