Salone di Parigi 2016

EXPO Milano 2015: cos’è, date, biglietti e dov’è situato

EXPO Milano 2015: cos’è, date, biglietti e dov’è situato
da in Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/04/2015 10:35

    expo 2015 milano

    Ormai si sente parlare ovunque di EXPO Milano 2015, ma cos’è? E’ un evento riconosciuto dall’Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) e come tale vi prendono parte più nazioni da tutto il mondo nel Paese ospitante che si farà carico della realizzazione delle infrastrutture necessarie ad accogliere i numerosi espositori e la moltitudine di visitatori. La prima EXPO si tenne a Londra nel 1851, al Crystal Palace di Hyde Park. Manifestazione espositiva di tipo universale, si terrà su una superficie espositiva di oltre un milione di metri quadrati e durante i 6 mesi di apertura è previsto un afflusso di oltre 20 milioni di visitatori: numeri da capogiro per l’evento italiano insomma.

    Nutrire il Pianeta, energia per la vita

    Questo il tema di EXPO Milano 2015, quindi l’importanza del cibo e tutta la cultura legata ad esso. Si tratta quindi di un viaggio attorno ai sapori di ogni parte del mondo per scoprire cibi poco conosciuti dalle parti nostre e far conoscere ai turisti le bontà 100% Made In Italy. Particolare attenzione sarà rivolta al Padiglione Italia: realizzato con ampio utilizzo di vetro, cristalli e materiali fotosensibili per attirare più luce possibile, questo padiglione raccoglie di quanto meglio offerto dal Bel Paese nell’ambito dei sapori e sarà diviso per Regioni.

    Date

    L’EXPO Milano 2015 inizierà nel capoluogo lombardo il 1 di maggio e si protrarrà fino al 31 ottobre 2015 per un totale di 184 giorni di esposizione.

    Biglietti

    biglietti expo 2015 milano

    I biglietti d’ingresso è possibile acquistarli un pò ovunque: dai partner di EXPO Milano 2015 come la Coop (dove il prezzo sarà scontato), nelle filiali di Banca Intesa, nei punti Telecom ed al sito internet dedicato. E’ possibile pure acquistarli direttamente all’Expo Gate di largo Cairoli oltre a molti altri posti.

    Il prezzo base del biglietto intero per la visita giornaliera con data aperta, che vi consente di scegliere liberamente quando andare, è di 32€ che scendono a 27 se lo si compra per una data prefissata. Numerosi poi gli sconti per studenti under 26 che pagano 29 oppure 23 euro (sempre per il discorso data libera o prefissata), over 64 che pagano 25 o 20 euro, disabili (con accompagnatore che entra gratis) 16 e 13 euro ed infine bambini da 4 a 13 anni 16 euro. Diversi gli sconti disponibili anche per i nuclei familiari per i quali vi rimandiamo al sito principale poiché variano a seconda dei membri che compongono la famiglia.

    Dov’è

    L’area espositiva è situata in un’area davvero estesa a nord-ovest di Milano e per la precisione occupa una superficie di 1,7 milioni di metri quadrati: comprende pure parte della città di Rho. Sarà possibile raggiungerla con la linea 1 della metropolitana, con tre tracciati autostradali (la A4 Torino-Milano-Venezia, la A8/A9 Milano-Como-Chiasso e Milano-Varese ed infine la Tangenziale Ovest che prosegue verso sud con la A1 Milano-Roma-Napoli), con la ferrovia ad alta velocità. Comodo arrivarci anche in aereo grazie alla vicinanza di Rho-Pero agli scali di Linate, Malpensa e Orio al Serio.

    570

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI