FCA e l’auto a guida autonoma: collaborazione con Alphabet e la Google Car?

[galleria id=”17973″]

Ha tutta l’aria di essere una notizia bomba quella lanciata dal Wall Street Journal. Secondo il quotidiano internazionale newyorkese il gruppo FCA e Alphabet sarebbero in trattativa per formalizzare un accordo per la realizzazione di un’auto a guida autonoma. Per chi non lo sapesse Alphabet è la società cui fanno capo Google Inc. ed altre società controllate e quindi è l’azienda che, in un certo senso, sta dietro alla celebre Google Car.

Anche se per tanti appassionati la guida autonoma rappresenta un tetro futuro per il mondo dell’automobile, oramai quasi tutti i maggiori costruttori sul panorama mondiale stanno investendo cifre importanti in questa promettente tecnologia. Visti gli investimenti elevatissimi necessari per la progettazione di una nuova tecnologia partendo da un foglio bianco, non è un caso che si parli di un possibile accordo di collaborazione. In particolare Alphabet possiede tutto il know how acquisito con il progetto Google Car, mentre FCA potrebbe fornire tutta la propria esperienza nel settore della produzione e della logistica.

Le voci sulle trattative tra i due colossi, ovviamente, non sono confermate, ma il tutto sarebbe avvalorato dal fatto che più di una volta Sergio Marchionne abbia espresso la volontà di cercare nuovi partner per il gruppo Fiat-Chrysler. In particolare John Krafcik, a capo del reparto auto autonome di Google, e Sergio Marchionne hanno avuto un incontro a seguito del Consumer Electronics Show di gennaio e pare che nelle ultime settimane si stiano definendo gli ultimi dettagli della trattativa. Pare che da tutto questo dovrebbe uscirne una versione a guida autonoma della recentissima Chrysler Pacifica, il minivan che ha rimpiazzato la Voyager in America.

LEGGI ANCHE: Chrysler Pacifica: al Salone di Detroit 2016 presentata l’erede del Grand Voyager [FOTO]

Impostazioni privacy