Ferrari 275 GTB a tutto gas a Parigi

Ferrari 275 GTB a tutto gas a Parigi
da in Ferrari, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Ferrari 275 gtb

    Ferrari 275 gtb

    Una Ferrari 275 GTB che sfreccia a Parigi, all’alba, pigiando al massimo sull’acceleratore (si dice con velocità di punta sui 230km/h) e il tutto viene filmato. L’autore del filmato, Claude Lelouch, delizioso interprete di film come ‘Un uomo e una donna’, ‘ Bolero’ e tanti altri, che viene arrestato nel tentativo di fargli dire il nome del pilota alla guida. Il filmato che si perde fino a ricomparire da poco, su internet, da gustare in tutta la sua spericolatezza.

    Inutile dire, che mai si riuscì a carpire a Lelouch le generalità del guidatore di quella Ferrari e così fu rilasciato. Era l’ agosto 1976 la fiammante auto col cavallino sfreccia a tutta birra nel centro di Parigi, tagliando l’ Avenue Foch, fino al Sacro cuore, ignora stop, semafori rossi, diritti di precedenza altrui e finisce intatta, insieme al suo pilota, la sua corsa nel posto prestabilito.

    Motivo di questa sorta di gara al cronometro, nessuno; se non, forse, magnificare un prodotto esclusivo del nostro miglior Made in Italy. Erano gli anni settanta, non c’ erano ancora le stragi del sabato sera, né le corse clandestine con le auto nelle periferie delle grandi città e, per quanto potesse essere punita, almeno nelle intenzioni della gendarmeria francese, una simile condotta di guida, ai giorni nostri si sarebbe sollevato un polverone di polemiche nei confronti di Lelouch per aver immortalato tanto cattivo esempio di civiltà.

    Tutto cambia, così come cambiano i costumi. Una cosa è rimasta immutata ieri come oggi, l’ esclusività e la classe di un’ auto, la Ferrari appunto, il cui segno è restato indelebile nel tempo e sempre lo resterà.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FerrariMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI