Ferrari 430 Challenge… e il salone di Francoforte trema!

Ferrari 430 Challenge… e il salone di Francoforte trema!
da in Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Ferrari, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento:

    FERRARI F430

    Volevate un buon motivo per andare a Francoforte al salone più vecchio d’Europa? Ora ce l’avete. Si, perchè Ferrari presenterà l’ultima creatura: la F430 Challenge. Prendete una F430, brutale esempio di cattiveria buttata in strada, che con il “manettino” in posizione RACE sembra spezzarvi l’osso del collo ad ogni cambiata al punto che, se decideste di partecipare ad un campionato GT, la violenza che la F430 è in grado di scatenare, non sarebbe più sufficiente. Ecco allora la versione “pronto gara” che, storicamente, si chiama Challenge.

    Come già intuito, il legame tra la F430 e la versione Challenge è modesto: il motore resta il solito 8 cilindri a V sempre da 490CV.
    La cosa più importante in pista, tra le prime che un pilota guarda in un’auto da corsa, è il peso, che in questo mostro è contenuto in soli 1225 kg.

    L’altro aspetto, generalmente sottovalutato, ma fondamentale nella guida in gara, è l’impianto frenante: potentissimo e virtualmente immune al fading, grazie ai dischi in carbo-ceramica.

    I dettagli che caratterizzano questo nuovo modello da corsa non finiscono qui: frizione bidisco sinterizzat, cambio elettroattuato con lo stesso software delle “sorellone” da F1. Ancora: rapporti del cambio modificati con coppia conica accorciata, gomme slick sviluppate appositamente da Pirelli, sponsor del Trofeo Ferrari Challenge cui parteciperà questa nuova auto. Gli interni sono quelli che ci si aspetta da un’auto da gara: fibra di carbonio e altri materiali leggeri ovunque, strumentazione di comunicazione con i box le prime cose che saltano all’occhio.

    Ora aspettiamo che ci delizino nuovamente con la versione Stradale della Challenge.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveCoupèFerrariSalone di Francoforte 2015
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI