Salone di Parigi 2016

Ferrari 488 GTB tuning by VOS Performance: ancora più potenza [FOTO]

Ferrari 488 GTB tuning by VOS Performance: ancora più potenza [FOTO]

    Ferrari 488 GTB tuning by VOS Performance - Quando la Ferrari 458 Italia è stata sostituita dalla nuova Ferrari 488 GTB, il passaggio ad un motore sovralimentato in luogo del classico V8 aspirato ha fatto storcere il naso a molti appassionati. Tuttavia le nuove regolamentazioni sulle emissioni rendono oramai quasi necessario il passaggio a motori di cubatura più piccola, sovralimentati per ottenere una potenza uguale o anche superiore ai precedenti aspirati. Questo apre le porte al mondo dei tuner, perchè come molti sapranno le auto turbo sono più facilmente elaborabili per ottenere più potenza e coppia. E questo è il caso della Ferrari 488 GTB tuning by VOS Performance.

    La VOS (acronimo di Vision of Speed) è una compagnia tedesca che, stando alle parole del direttore Michael Keller, vuole creare delle vetture uniche, cucite su misura per il cliente finale, che esaltino la sportività della vettura, il tutto senza tradire il carattere originale della supercar di partenza. Detto questo, guardando questa Ferrari 488 GTB viene da pensare che a livello estetico i designer si siano fatti un po’ predere la mano. Sicuramente di grinta ne ha da vendere, ma la pulizia di forme e l’eleganza tipicamente Ferrari si è un po’ andata perdendo con il nuovo kit estetico con vari elementi in fibra di carbonio. Nelle fiancate notiamo anche dei cerchi in lega aftermarket Loma da 21 pollici (su gomme misura 225/35 all’anteriore e 325/25 al posteriore) ed l’assetto ribassato.

    Ma ciò che lascia veramente a bocca aperta è dare uno sguardo alla scheda tecnica della vettura. La VOS ha preparato 3 livelli di upgrade per la 488 GTB: pensate che il più potente sviluppa una potenza massima di 900 CV e 1233 Nm di coppia motrice. Il 3.9 litri biturbo in origine sviluppa 670 cavalli e 760 Nm, cifre che passano già a 750 cavalli e 1098 Nm di coppia con il primo livello di upgrade. Lo step intermedio, infine, propone una potenza massima di 830 cavalli e 1166 Nm di coppia. Purtroppo il preparatore non ha dichiarato numeri ufficiali circa le prestazioni.s.

    LEGGI ANCHE: Ferrari 488 GTB: prezzo, motore turbo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

    400

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI