Salone di Parigi 2016

Ferrari 488 Spider: prezzo, caratteristiche, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]

Ferrari 488 Spider: prezzo, caratteristiche, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Cabrio e spider, Ferrari
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/11/2015 17:08

    La presentazione ufficiale è avvenuta al Salone di Francoforte 2015 per la nuova Ferrari 488 Spider. La versione spider della 488 GTB si è mostrata in un primo momento nelle foto ufficiali e poi dal vivo, dove ha fatto notare una linea molto armoniosa nonostante la presenza del tetto rigido. Capote quindi che non va ad intaccare l’estetica, che ricalca quella della versione chiusa. Altissima la cura riservata all’irrigidimento della scocca portandola agli stessi livelli della variante coupé. Vediamo nelle prossime pagine tutte le info, scheda tecnica e caratteristiche della vettura.

    Ferrari annuncia il lancio della 488 Spider

    Metro alla mano, la Ferrari 488 Spider misura 4568 millimetri di lunghezza, 1952 di larghezza e 1213 di altezza. Il telaio è realizzato con undici diverse leghe di allumino combinate con altri materiali nobili quali il magnesio, ognuna di esse ha un ruolo specifico. E’ grazie a questo sapiente mix che è stata ottenuta una rigidità torsionale pari a quella della coupé migliorando del 23% le prestazioni del telaio della 458 Spider. Il tetto si ripiega in due parti sopra il motore ed è mosso da un meccanismo che ne permette l’apertura (e la chiusura) in soli 14 secondi. La struttura “Retractable Hard Top” consente un risparmio di peso di ben 25 chilogrammi rispetto ad un tetto in tela e garantisce un elevato comfort acustico ed un ottimo isolamento dall’ambiente esterno.

    Tetto rigido ripiegabile, con il più alto livello di innovazione tecnologica e dal design più estremo” – queste le parole con cui dal Cavallino Rampante definiscono la loro ultima opera d’arte. Per la progettazione è stato fatto ampio uso di avanzati sistemi di simulazione che hanno permesso di calcolare a computer la rigidità torsionale della scocca ed il comportamento su strada. Interessante sapere che i tecnici di Maranello sono riusciti ad arrivare a livelli di accelerazione in curva superiori del 12% a quelli della 458 Italia Spider.

    Ferrari 488 Spider scoperta

    Guardando le foto si nota la notevole somiglianza con la variante a tetto chiuso. La Ferrari 488 Spider ha tutte le carte in regola per inserirsi nella ristretta cerchia di scoperte dalla linea pienamente azzeccata e per nulla appesantita dal tetto apribile rigido. Le differenze principali le troviamo subito dietro all’abitacolo con le nervature sul cofano e le griglie tridimensionali delle prese d’aria, dettagli ottimizzati grazie ai numerosi studi al simulatore ed in galleria del vento sugli andamenti dei flussi d’aria.

    Sotto il cofano posteriore ritroviamo lo stesso V8 Turbocompresso da 3.9 litri di cilindrata della sorella 488 GTB Coupé. Da sottolineare gli ottimi risultati anche dal punto di vista delle emissioni nocive: rispetto al precedente V8 aspirato infatti si è registrato un aumento di coppia e potenza ma una riduzione delle emissioni di CO2. La potenza ora è di 669 cavalli e la coppia è pari a 760 newtonmetro disponibili già a 3000 giri al minuto. La Ferrari 488 Spider accelera da 0 a 100 in 3 secondi netti e raggiunge i 200 orari con partenza da fermo in soli 8,7. La velocità massima è di 326 chilometri all’ora. I puristi dell’aspirato che inizialmente storceranno il naso per la presenza del turbo dovranno ricredersi. In Ferrari hanno lavorato a lungo sull’impianto di scarico realizzando collettori lunghi e di uguali dimensioni che uniti all’albero piatto hanno permesso di creare un suono immediatamente distinguibile e decisamente da supercar del Cavallino Rampante. Suono ottimizzato per ogni numero di giri ed a tetto aperto risulta quasi “ipnotico” per gli appassionati. I tecnici di Maranello ci tengono a sottolineare inoltre l’assenza del turbolag con un ritardo di risposta all’acceleratore di soli 0,8 secondi.

    Benzina:

    Ferrari 488 Spider 3.9 V8 669 cavalli DCT 235.700 Euro

    Ferrari 488 Spider 3.9 V8 669 cavalli DCT HELE 236.920 Euro

    713

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI