NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Ginevra 2017

Tutte le migliori novità auto presentate al Salone di Ginevra 2017. Su AllaGuida tutte le auto esposte alla kermesse, insieme a consigli, date, mappa, indirizzo, come arrivare e prezzo dei biglietti.

Ferrari 812 Superfast, Salone di Ginevra 2017: supercar da 800 cavalli [FOTO LIVE]

Ferrari 812 Superfast, Salone di Ginevra 2017: supercar da 800 cavalli [FOTO LIVE]

Anteprima al Salone di Ginevra 2017 per la supercar del Cavallino più veloce di sempre. Tutte le info sulla nuova Ferrari 812 Superfast.

da in Auto 2017, Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Ferrari, Ferrari 812 Superfast, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Ferrari 812 Superfast è catalogata come la supercar del Cavallino più veloce di sempre. A spingerla ci pensa un motore V12 da 6.5 litri e potenza massima di ben 800 cavalli, in anteprima assoluta abbiamo modo di vederla all’87° edizione del Salone dell’auto di Ginevra. Andiamo subito subito alle prestazioni di questa esilarante sportiva: scatto da 0 a 100 chilometri orari “bruciato” in appena 2,9 secondi e velocità massima di oltre i 340 chilometri all’ora. Può bastare come anticipazione? Ebbene no, vogliamo farvi sapere proprio tutto! Tutto tranne…il prezzo(!), che resta al momento un mistero.

    Ferrari al Salone di Ginevra 2017: intervista a Nicola Boeri

    L’esperienza la ereridta tutta dalla Ferrari F12berlinetta prima e dalla F12TDF poi…la Nuova 812 Superfast, infatti, vuole rivolgersi ad una clientela che pretende prestazioni, pretende piacere di guida e pretende di farsi notare con tanta grinta ed aggressività nelle linee forti e decise della carrozzeria con un grande comfort interno. Ma…il motore? E’ questo il vero tassello che interessa ed ora lo andiamo ad analizzare in tutti i suoi dettagli.

    Posteriore della Ferrari 812 Superfast

    Sotto all’enorme cofano troviamo, come anticipato, un propulsore V12 6.5 di cilindrata con una potenza massima complessiva di 800 cavalli raggiunta ad 8500 giri al minuto con una conseguente potenza specifica di 123 cavalli per litro. E’ la prima volta in tutta la storia della Casa di Maranello che parliamo di dati simili per una vettura stradale ma continuiamo: la coppia massima arriva a 718 Newtonmetri e quasi la totalità è disponibile già a 3500 giri al minuto, il sistema è ad iniezione diretta a 350 bar in esclusiva per questo modello, quasi in fase di sperimentazione se proprio vogliamo, così come i condotti di aspirazione a geometria variabile che derivano da quelli adoperati per le Formula 1. Ultimi, e quasi in ordine di importanza, i dati sul consumo medio ed emissioni: 14,9 sono i litri per 100 chilometri che dichiara Ferrari con emissioni di 340 grammi di CO2 per chilometro. Il sound dello scarico è inconfondibile, come è “obbligatorio” che sia…

    Il comparto tecnologico vede la presenza per la prima volta su una vettura Ferrari del sistema EPS (Electric Power Steering), servosterzo elettrico, sistema Ferrari Brevettato Side Slip Control (SSC) in versione 5.0 e terminiamo con il Passo Corto Virtuale 2.0 PCV ulteriormente evoluto aumentando l’agilità e riducendo i tempi di risposta della nuova berlinetta 12 cilindri.

    La Nuova Ferrari 812 Superfast è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari e presenta un design da fastback che un po’ avevamo già visto dalle precedenti F12berlinetta e F12TDF, un vago ricordo/omaggio pure alla Ferrari 365 GTB4 del 1969 vista la coda “tronca”. I gruppi ottici, tanto quelli anteriori che quelli posteriori, sono uno degli elementi chiave assieme agli enormi passaruota pronunciati a dare l’impronta aggressiva e “piantata a terra” della vettura. Dalle foto ufficiali vediamo come il suo stile sia portato all’apice dall’inedito colore Rosso Anni Settanta, concepito appositamente per celebrare l’anniversario dell’azienda.

    Interni della Ferrari 812 Superfast

    Spostiamoci ora nell’abitacolo. Da dentro la 812 Superfast si presenta come una GranTurismo di altissimo livello con una qualità degna di nota e mai vista prima. La plancia è sviluppata orizzontalmente e comprende pure le bocchette d’aria ed altresì crea una scultura metallica. I sedili di nuovo concepimento vedono un’erognomia di alto livello ma senza eccedere troppo oltre in termini di sportività. Il volante e la strumentazione, che sono il tassello fondamentale per il conducente/pilota, sono del tutto nuovi così come il completo sistema di infotainment e climatizzatore di ultima generazione.

    Andiamo, metro alla mano, a vedere di che vettura stiamo parlando nello specifico. La sua lunghezza si ferma a 4 metri e 66 centimetri per una larghezza di 1 metri e 97 centimetri ed un’altezza di un metro e 28. Il peso a secco, grazie anche alla qualità dei materiali adoperati, è di 1,53 chili e la distribuzione dei pesi è del 47% all’anteriore ed il restante 53% dietro.

    805

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveAuto sportiveCoupèFerrariFerrari 812 SuperfastSalone autoSalone di Ginevra 2017Supercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI