Ferrari al Salone di Ginevra 2016: le novità esposte [FOTO]

Ferrari al Salone di Ginevra 2016: le novità esposte [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Ferrari, Salone auto, Salone di Ginevra 2016, Supercar
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 18:02

    Al Salone di Ginevra 2016 la Ferrari ha portato in anteprima la nuovissima Ferrari GTC4 Lusso. Ovviamente allo stand del Cavallino presenti anche le altre auto della gamma attuale, quindi pane per gli amanti delle supercar di Maranello. Tutti i riflettori sono puntati, però, sulla Ferrari GTC4 Lusso, trattandosi della novità più fresca. Dietro a questo nome tipicamente italiano (all’estero i nomi italiani piacciono tanto), si nasconde la versione rivista della Ferrari FF, la prima supercar Ferrari ad essere dotata della trazione integrale. E la trazione su tutte e quattro le ruote resta, come era prevedibile, anche sulla sua erede.

    Esteticamente la nuova Ferrari GTC4 Lusso mostra una certa somiglianza con la FF nella parte frontale, dove sfoggia un look “ben piazzato” molto sviluppato orizzontalmente e stilemi perfettamente in linea con il più recente corso stilistico. La fiancata resta particolare come sul modello precedente, specialmente per quelle proporzioni così originali. cofano molto lungo per via dell’architettura meccanica e coda molto raccolta, con un taglio quasi da hatchback. In generale la coda, oltre a vantare la nuova fanaleria simile a quella della storica Ferrari 456 degli anni Novanta, si fa più affilata nelle forme, a tutto vantaggio dell’aggressività generale. Ritocchi li possiamo trovare anche all’interno, dove spicca in primo luogo il nuovo sistema di infotainment, che conta sull’interessante presenza dell’ampio schermo da 10,25 pollici.

    Sotto al cofano scalpita sempre il 6.2 litri V12 aspirato, dotato di una potenza massima di 690 cavalli ad 8.000 giri al minuto e di 697 Nm di coppia motrice a 5.750 giri al minuto. Parlando di prestazioni, ci troviamo di fronte ad un’auto velocissima: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (-0,3 secondi) e velocità massima di 335 km/h. Interessanti anche altri numeri, come il rapporto di compressione a 13,5:1 e l’incredibile rapporto peso/potenza di appena 2,6 kg/CV.

    Al Salone di Ginevra 2016 ci sono anche: la Ferrari California T, la Ferrari 488 GTB ed ovviamente la Ferrari F12 Berlinetta.

    LEGGI ANCHE: Ferrari GTC4 Lusso: la Ferrari FF restyling al Salone di Ginevra [FOTO]

    389

    ARTICOLI CORRELATI