Ferrari Enzo 2012: un motore V8 per la nuova supercar

La casa costruttrice di Maranello presenterà nel 2012 la nuova Ferrari Enzo, versione aggiornata della celebre supercar

da , il

    Il prototipo Ferrari Millechili

    Il nuovo propulsore che sostituirà il poderoso 6.0 V12 aspirato è un V8 biturbo a iniezione diretta che garantisce prestazioni brillanti con consumi ed emissioni ridotti (perché anche una supercar non può non avere un po’ di attenzione per l’ambiente). Lo avrebbe confermato il direttore generale della Ferrari, Amedeo Felisa.

    Per saperne di più comunque bisognerà aspettare il 2012, anno per il quale l’azienda italiana prevede di presentare il suo nuovo modello. L’unica certezza è che dalle fabbriche del Cavallino non usciranno motori V6 e quindi si può dare quasi per sicuro che la nuova Enzo sarà alimentata da un V8.

    L’intenzione della Ferrari, come annunciato al Fiat Investor Day, è quello di realizzare una gamma ancora più esclusiva di quanto non sia già oggi. Tra i nuovi modelli previsti, oltre alla Enzo 2012, ci sono: la nuova Ferrari 612 Scaglietti, ad inizio 2011; sempre nel 2011 verrà presentata la Ferrari 458 Italia Spider, seguita dalla 458 GTO; infine nel 2013 arriveranno la Ferrari 458 Scuderia e la nuova California.