Motor Show Bologna 2016

Ferrari Enzo: l’erede avrà ancora il motore V12

Ferrari Enzo: l’erede avrà ancora il motore V12

L'erede della Ferrari Enzo avrà un motore V12 in posizione centrale

da in Ferrari, ferrari-enzo, Mondo auto, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    ferrari enzo diagonale

    L’erede della Ferrari Enzo avrà sempre il motore V12, montato in posizione centrale. Lo avrebbe rivelato ad Inside Line l’amministratore delegato del Cavallino, Amedeo Felisa, a margine della conferenza di presentazione della Ferrari 458 Italia Spider. La notizia farà tirare un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati della hypercar di Maranello, dato che per un periodo erano circolate voci che volevano il cofano della super Rossa occupato da un motore V8 con due turbocompressori. A quanto pare il fascino del V12 non sarà abbandonato e la nuova Enzo avrà ancora il suo maestoso rombo.

    La futura hypercar della Ferrari farà largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio. Anche lo chassis sarà in fibra di carbonio, una soluzione comune sulle vetture ad altissime prestazioni come la Ferrari F50 e, appunto, la Ferrari Enzo, ma non condivisa con le auto di serie del marchio. Inoltre, l’azienda starebbe lavorando anche ad un sistema ibrido per questo modello.

    «Stiamo testando alcuni prototipi ibridi», ha affermato Felisa alla fonte citata, spiegando come molta esperienza sia stata guadagnata nello sviluppo del sistema di recupero dell’energia cinetica KERS per la Formula 1. I sistemi ibridi della Ferrari, comunque, «dovranno servire ad aumentare l’efficienza, non solo le prestazioni».

    Parlando della scelta di Ferrari di mantenere l’alluminio nella costruzione delle scocche dei modelli di serie, l’ad del Cavallino Rampante ha aggiunto: «Usare la fibra di carbonio oggi non avrebbe senso. I vantaggi in termini di peso rispetto ad uno chassis in alluminio sono molto piccoli rispetto agli alti costi. Inoltre, in caso di incidente è molto difficile verificare eventuali danni».

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ferrariferrari-enzoMondo autoSupercar

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI