Motor Show Bologna 2016

Ferrari F12 M, la sostituta della Berlinetta: le foto spia [FOTO]

Ferrari F12 M, la sostituta della Berlinetta: le foto spia [FOTO]
    Ferrari F12 M, la sostituta della Berlinetta: le foto spia [FOTO]

    Un aggiornamento alla Ferrari F12 Berlinetta? Nome interno Ferrari F12 M, dove M starebbe per Modificata. La vettura camuffata è stata colta da queste foto spia. Potremmo vederla al salone di Ginevra 2017. Con quale nome effettivo, non è per il momento dato sapere.

    Somiglia ad una Ferrari. E’ tutto ciò che si può onestamente dire di questo esemplare travestito. Sotto il camuffamento ognuno può immaginarsi ciò che gli pare. Le ipotesi più probabili sono quelle che vedono l’adozione di alcuni degli interventi applicati alla F12 Tour de France di un anno fa. Quindi aumento di potenza, quattro ruote sterzanti, nuovo cambio doppia frizione a sette rapporti, qualche affinamento aerodinamico.

    Il motore attuale della Berlinetta è il V12 6.3 aspirato da 731 cavalli.

    Non è certo che la F12 M arrivi ai 770 cavalli della F12 TdF. Magari si sceglierà una configurazione intermedia. Non è nemmeno da escludere che in un secondo momento non si affianche anche una versione col V8 turbo della 488 GTB, sulla falsariga di quanto fatto con la GTC4Lusso. L’unico dato che appare altamente probabile è l’esclusione di un powertrain ibrido. Per quello si dovrà attendere il 2019.

    Dalla F12 TdF dovrebbe invece arrivare la trasmissione a doppia frizione e sette marce. Questa è stata talmente perfezionata da consentire un guadagno del 30% in rapidità nei passaggi al rapporto superiore e del 40% nelle scalate.
    Così come ci saranno le quattro ruote sterzanti, comuni anche alla GTC4Lusso e, prima di lei, alla FF. Ciò consentirà alla vettura migliore agilità in curva e più stabilità a velocità elevata. Sempre dalla GTC4Lusso dovrebbe arrivare anche il sistema d’infotainment, dotato di tablet più grande e degli ultimi aggiornamenti.

    318

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI