Ferrari F2007, la monoposto del dopo Schumacher

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    Ferrari F2007, la monoposto del dopo Schumacher

    A guardarla distrattamente, la nuova Ferrari F2007 che è stata presentata un paio di giorni fa a Fiorano, non si differenzia molto dai bolidi da competizione che siamo abituati a vedere, eppure la nuova F2007 col passato non ha tantissimo in comune.

    L’auto del dopo Schumacher incuriosisce, però, per tutti quegli accorgimenti insiti in quest’auto che segnano, da un lato, un distacco col passato, dall’altro una sorta di continuità storica che unisce tutte le monoposto di Maranello.

    Dunque, sulla nuova F2007, sappiamo dell’esistenza di un nuovo telaio che ha passato indenne le prove al crash test e, per effetto di questi aggiustamenti, con la mira di salvaguardare al meglio l’incolumità del pilota, si è appesantita l’auto di almeno 10 chilogrammi, così modifiche sono stati apportate al motore che garantisce un più alto e raggiungibile regime di giri.

    Fiancate, con nuovi radiatori ed estrema aerodinamicità della vettura, fanno la differenza in quest’auto, così come il nuovo cambio e le sospensioni anteriori che davvero pare incollino la vettura al circuito mantenendola ben salda in ogni situazione.

    Utile sarà conoscere le caratteristiche tecniche della F2007, nonché le immagini che accludiamo.

    AUTOTELAIO

    Nido d’ape con fibra di carbonio

    Cambio longitudinale Ferrari

    Differenziale autobloccante

    Comando semiautomatico sequenziale

    a controllo elettronico con cambiata veloce

    Numero di marce: 7 +Rm

    Freni a disco autoventilanti in carbonio

    Sospensioni indipendenti con puntone

    e molla di torsione anteriore/posteriore

    Lunghezza: 4545 mm

    Larghezza: 1796 mm

    Altezza: 959 mm

    Passo: 3135 mm

    Carreggiata anteriore: 1470 mm

    Carreggiata posteriore: 1405 mm

    Peso con acqua, olio e pilota: 600 kg

    Ruote (anteriori e posteriori): 13″

    MOTORE

    Tipo: 056

    Numero cilindri: 8

    Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°

    Numero di valvole: 32

    Distribuzione pneumatica

    Cilindrata totale: 2398 cm3

    Alesaggio e pistoni: 98 mm

    Peso: > 95 kg

    Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli

    Accensione elettronica Magneti Marelli statica

    Benzina: Shell V-Power ULG 62

    Lubrificante: Shell SL-0977

    Foto:Omniauto