NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ferrari FF, video trazione integrale

Ferrari FF, video trazione integrale

Il video del sistema 4RM a 4 ruote motrici che è stato brevettato dalla Casa di Maranello e che si trova sulla nuova Ferrari FF

da in 4X4, Auto nuove, Ferrari, Ferrari FF, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Ferrari FF adotta il sistema 4RM a quattro ruote motrici che è stato brevettato dalla casa automobilistica di Maranello e che per la prima volta nella storia del Cavallino Rampante si trova su una vettura prodotta da Ferrari. Un video mostra come funziona il 4RM. La coppia viene fornita alle ruote posteriori e tramite la PTU, che sarebbe la Power Transfer Unit, parte di questa viene trasferita all’asse anteriore nella quantità e nel tempo che sono necessari per affrontare le superfici a basso grip. La Ferrari FF gestisce la coppia in ogni istante e in una percentuale variabile su ogni singola ruota.

    Questo avviene tramite l’integrazione in una sola centralina dove si trovano tutti i controlli della dinamica del veicolo che sono stati installati a bordo. Tra questi figurano il differenziale elettronico E-Diff, il controllo di trazione F1-Trac e come detto la PTU. La sportività in dinamica di marcia è garantita dall’architettura con uno schema transaxle che vede motore anteriore-centrale e cambio al posteriore entro l’asse e dalla ripartizione delle masse con il 53% del peso al posteriore. Il lavoro effettuato per ridurre il peso del motore è stato molto importante e ha previsto nuove fusioni.

    Importante è stato anche il lavoro fatto sulla scocca con nuove leghe di alluminio e nuovi processi produttivi, oltre che di molte altre componenti.

    Tra questa c’è da segnalare l’ottimizzazione degli interni con l’utilizzo di materiali come il magnesio per i sedili e l’impianto frenante Brembo in carboceramica, leggero e resistente, con un consumo su strada minimo. Un sistema di trazione integrale destinato a fare storia e che sicuramente farà ancora parlare molto gli appassionati e gli addetti ai lavori.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto nuoveFerrariFerrari FFVideo Auto
    PIÙ POPOLARI