Motor Show Bologna 2016

Ferrari LaFerrari Aperta 2016: solo 209 esemplari, prezzo da capogiro [FOTO]

Ferrari LaFerrari Aperta 2016: solo 209 esemplari, prezzo da capogiro [FOTO]

Celebra i 70 anni del marchio e assicura le stesse prestazioni della versione chiusa

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto Ibride, Auto nuove, Cabrio e spider, Ferrari, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    E’ la più veloce spider mai realizzata a Maranello ed il debutto ufficiale è avvenuto al Salone di Parigi 2016. Ferrari LaFerrari Aperta è carica di novità anche se non sembrerebbe, guardandola da fuori. Arriva la capote in tessuto, con la possibilità di avere l’hard top in fibra di carbonio, questo il dettaglio più evidente. Ma c’è molto altro nascosto. Interventi aerodinamici per staccare lo stesso coefficiente di resistenza aerodinamica della coupé, assicurare il comfort elevato all’interno del cockpit anche senza il tetto, garantire il medesimo livello di rigidità torsionale della scocca. Sfide che i tecnici di Maranello hanno affrontato con interventi mirati. Cambia la gestione dei flussi sotto la scocca, dove viene direzionata l’aria calda dei radiatori, ora con un’angolazione diversa, inclinata all’indietro rispetto alla LaFerrari.

    Così l’aria calda non corre nella parte superiore dell’auto e non va a disturbare la temperatura a bordo. Dei profili sul parabrezza, poi, sono incaricati di variare il percorso dell’aria e ridurre la pressione che si creerebbe nella marcia senza il tetto. Il telaio, inoltre, è stato irrigidito nella zona inferiore e la rigidità torsionale fa registrare lo stesso valore della coupé, pur con un minimo incremento di peso. Dal motore arrivano sempre 963 cavalli, ripartiti tra V12 aspirato da 800 cavalli e KERS da 163 cavalli.

    Ne saranno realizzati appena 209 esemplari, andando a smentire le previsioni di una quota di 150 pezzi. Duecento LaFerrari Aperta sono già state acquistate dai clienti ai quali è stata proposta, 9 esemplari, invece, resteranno in Ferrari e saranno impiegati per i festeggiamenti nel 2017 per i 70 anni di storia.

    Si conferma l’apertura delle portiere verso l’alto, anche senza tetto fisso, grazie a un cinematismo inserito sui passaruota, un dettaglio in fibra di carbonio con funzioni anche aerodinamiche.

    Le prestazioni velocistiche sono estreme, com’è ovvio: oltre 350 km/h di velocità massima, meno di 3″ per scattare da 0 a 100 orari e meno di 7″ per fare lo 0-200 km/h. Bastano, poi, appena 15″ per toccare i 300 orari con partenza da fermo…

    Il prezzo? Solo per pochi fortunati… E’ fissato a 1.545.876,00 Euro.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2016Auto IbrideAuto nuoveCabrio e spiderFerrariSupercar

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI