NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ferrari: Montezemolo conferma il ritorno del V6

Ferrari: Montezemolo conferma il ritorno del V6

Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, ha confermato la produzione di motori V6 per cercare di contenere l'impatto ambientale delle proprie auto

da in Auto Ibride, Ferrari, Mondo auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Ferrari Dino V6

    Anche una casa costruttrice d’elite come la Ferrari si trova, volente o nolente, invischiata nella corsa alla produzione di motori puliti ed amici dell’ambiente. E’ per questo che Luca Cordero di Montezemolo, presidente dell’azienda di Maranello, ha confermato la possibilità che venga reintrodotto nella gamma di motori Ferrari un propulsore più piccolo del V8. Dopo molti anni tornerà infatti il V6, che dovrebbe permettere alla Ferrari di ridurre l’impatto ambientale dei propri bolidi, senza inficiarne le prestazioni.

    «I motori a sei cilindri fanno parte della storia Ferrari», ha dichiarato Montezemolo alla rivista inglese Autocar, aggiungendo che lo spirito delle auto della casa italiana non verrà «diluito» dall’introduzione di un motore più piccolo.

    «Le nostre auto devono essere godute – ha affermato – e dobbiamo fare in modo che questo non cambi».

    Ferrari 599 ibrida
    Il presidente della Ferrari ha poi annunciato che gli ingegneri del Cavallino sono anche al lavoro sul progetto di un V12 ibrido, anticipato dal prototipo Green Ferrari presentato al Salone di Ginevra l’anno scorso. «Il nostro obiettivo è di essere pronti entro quattro anni – ha spiegato Montezemolo – ma non siamo ancora certi dei costi, perché in quattro anni possono cambiare molte cose».

    Sempre nell’ottica del rispetto ambientale, Ferrari potrebbe migliorare il sistema KERS di rigenerazione in frenata, derivato dalla Formula 1, ed utilizzarlo in abbinamento con i propulsori V12 ibridi. Non saranno invece prodotte versioni a doppia alimentazione per i motori V8.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideFerrariMondo autoMotori auto
    PIÙ POPOLARI