Motor Show Bologna 2016

Ferrari, presto la prima supercar ibrida?

Ferrari, presto la prima supercar ibrida?

Seguendo le orme della Ferrari 599 Hybrid Concept, la casa costruttrice potrebbe presto presentare la prima supercar ibrida della sua storia

da in Auto Ibride, Concept Car, Ferrari, ferrari-599, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Ferrari 599 Hybrid Concept

    La Ferrari potrebbe presto svelare la sua prima supercar ibrida, aprendo la strada al proprio marchio per un futuro più verde. Il modello dovrebbe prendere le mosse dalla concept car, presentata nel corso del Salone di Ginevra 2010, basata sulla Ferrari 599. L’obiettivo della casa di Maranello sarebbe quello di portare l’impatto complessivo della propria gamma in termini di emissioni di CO2 sotto i 240 g/km entro il 2018. Al 2010 la media delle vetture del Cavallino era di 310 g/km. Secondo indiscrezioni sarebbe la società tedesca Bosch a collaborare con Ferrari in questo progetto.

    Il fatto che un’azienda come la Ferrari sia al lavoro sulla possibile introduzione di un modello di supercar amica dell’ambiente rende bene l’idea di quanta importanza rivesta il settore Green per i reparti di ricerca e sviluppo di tutte le case costruttrici automobilistiche, anche quelle che puntano a prestazioni e lusso come valori fondamentali.

    Restando sulla Ferrari 599 Hybrid Concept, nonostante i 100 kg aggiuntivi dovuti all’installazione dei sistemi ibridi, la vettura svelata l’anno scorso a Ginevra era in grado di scattare da 0 a 161 km/h in 10,4 secondi. Il punto chiave nello sviluppo di questa auto ibrida non è però nella velocità, ma nello studio meticoloso della distribuzione dei pesi che ha permesso al baricentro della supercar di restare invariato.

    Tra le tecnologie in fase di studio ci sarebbe un nuovo sistema di controllo di trazione super veloce, che funziona invertendo la coppia del motore elettrico piuttosto che riducendo la potenza; un dispositivo elettronico di controllo della coppia potrebbe fornire impulsi cadenzati durante l’accelerazione. Non sappiamo quali tecnologie verranno utilizzate sulla prima Ferrari ibrida, ma sarà senza dubbio una grande novità nel mercato delle auto sportive.

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideConcept CarFerrariferrari-599Supercar

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI