NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ferrari SP12 EC, immagini ufficiali e dettagli

Ferrari SP12 EC, immagini ufficiali e dettagli
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2012, Auto nuove, Auto sportive, Ferrari, Ferrari 458 Italia, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Sono state rilasciate le prime immagini ufficiali della nuova Ferrari SP12 EC, l’ultima creazione della casa del Cavallino rampante. Si tratta di un’inedita supercar realizzata in un unico esemplare ed appositamente progettata e disegnata per il musicista Eric Clapton. Clapton, infatti, è da sempre amante delle Ferrari, tanto che in passato aveva anche posseduto una Ferrari 512 BB che gli è poi rimasta nel cuore. Infatti la nuova Ferrari SP12 EC vanta numerosi richiami estetici alla storica supercar di Maranello, prodotta tra il 1976 ed il 1984 (poi rimpiazzata dalla Testarossa). Ma parliamo un po’ dello stile di questa nuova Ferrari: diciamo subito che la base meccanica su cui viene realizzata è quella della 458 Italia, con la quale però ha poco in comune a livello estetico. I cerchi in lega sono esattamente gli stessi della Ferrari 458 Italia, mentre per la carrozzeria Eric Clapton ha optato per un bello e scenografico rosso metallizzato.

    Nel frontale la nuova Ferrari SP12 EC mostra degli inediti gruppi ottici a sviluppo verticale (la cui forma ricorda quelli della Ferrari Enzo) ed un nuovo scudo paraurti, dotato di una presa d’aria ridisegnata di colore argento e della porzione inferiore di colore nero. Dal paraurti anteriore inizia una fascia nera che corre poi lungo tutta la fiancata per poi convogliare nel posteriore. Questo è un evidente richiamo alle vistose modanature della vecchia 512 BB.

    Nella fiancata si nota che il passaruota posteriore è stato disegnato: infatti tutta la zona posteriore si dimostra molto simile a quella delle Ferrari dei primi anni ’80. Sono stati presi in prestito dalla 458 Italia, invece, i gruppi ottici posteriori a forma circolare ed i caratteristici terminali di scarico centrali. Molto belli e caratteristici anche i deflettori laterali.

    A livello di meccanica, però, Eric Clapton si dovrà accontentare di guidare una normale Ferrari 458 Italia. Infatti sotto alla carrozzeria i tecnici di Maranello non sono minimamente intervenuto, resta infatti tutta la meccanica della 458 Italia da cui derica. Il motore è quindi in posizione centrale posteriore ed è un generoso 4.5 litri V8 in grado di sviluppare una potenza massima di ben 570 cavalli. La nuova Ferrari SP12 EC è anche dotata dello stesso cambio sequenziale a doppia frizione della F458 dotato di sette rapporti.

    405

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2012Auto nuoveAuto sportiveFerrariFerrari 458 ItaliaSupercar
    PIÙ POPOLARI