Ferrari, tecnologia della Formula 1 in arrivo sulle auto di serie

Ferrari, tecnologia della Formula 1 in arrivo sulle auto di serie

Le Ferrari di serie punteranno ad essere più simili alle monoposto di Formula 1 per quello che riguarda la tecnologia

da in Ferrari, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    ferrari tecnologia formula 1

    Le Ferrari di serie punteranno in futuro ad essere molto più simili alle monoposto di Formula 1, soprattutto per quello che riguarda la tecnologia che sarà presente all’interno della vettura. Lo ha reso noto il presidente Luca Cordero di Montezemolo sostenendo che ci sarà un trasferimento delle innovazioni che sono solitamente sperimentate nelle gare in maniera più decisa rispetto ad oggi.

    Nonostante ci siano delle norme che vietano l’utilizzo di determinate tecnologie sulle automobili di serie, l’azienda sembrerebbe aver trovato un modo per evitare questo ostacolo e rendere le auto presenti all’interno del proprio listino più all’avanguardia, prendendo spunto proprio dalla Formula 1, che da questo punto di vista è un vero e proprio laboratorio sempre in crescita. La casa automobilistica di Maranello aveva iniziato infatti con il cambio robotizzato, per poi proseguire con il sottoscocca sigillato e il differenziale a controllo elettronico. Adesso invece sarà la volta del Kers, che è il sistema di recupero dell’energia cinetica.

    Questo serve a recuperare quest’ultima in parte e a renderla utilizzabile di nuovo come potenza aggiuntiva o per l’alimentazione dei dispositivi elettrici. In seguito potrebbero arrivare anche delle nuove soluzioni in fatto di aerodinamica.

    Un aspetto molto importante nelle gare, quasi più dei motori. Sviluppare innovazioni ha però dei costi molto alti ed è necessario del tempo per la ricerca e per la sperimentazione. Degli investimenti che possono comunque essere ammortizzati in parte con delle maggiori applicazioni sui modelli che sono in produzione.

    279

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FerrariMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI