Ferrari V6:probabili ridimensionamenti futuri

Ferrari V6:probabili ridimensionamenti futuri

In futuro Ferrari potrebbe prendere seriamente in considerazione la possibilità di realizzare una Rossa equipaggiata con un compatto motore V6

da in Auto sportive, Blocco traffico, Ferrari, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Che il downsizing sia diventato il motivo conduttore del mercato automobilistico è ormai un dato di fatto; le cilindrate un po’ in tutti segmenti sono scese, cosi come in alcuni casi è stata modificata l’architettura dei propulsori riducendone i cilindri. Inevitabilmente questo ridimensionamento coinvolgerà le super sportive, anche le dreamcar dovranno fare i conti con norme antinquinamento sempre più restrittive. Le prime avvisaglie di questo fenomeno si riscontrano a Maranello e a darne un velato accenno è l’amministratore delegato Amedeo Felisa; in un futuro non troppo lontano potrebbero essere prodotte Ferrari con propulsori V6.

    L’adozione di propulsori più compatti e con un numero ridotto di cilindri agevolerebbe non poco il costruttore modenese nel contenere le emissioni inquinanti e nel ridurre in maniera sensibile i consumi di carburante. Questo andrebbe sommato allo sviluppo dell’iniezione diretta che ha permesso, su auto come la Ferrari California, di ottenere eccellenti livelli di efficienza senza intaccare le prestazioni.

    Per chi sta già pensando ad un moria di cavalli nel passaggio al V8 al V6, suggeriamo di valutare la scheda tecnica di una moderna sei cilindri come la Nissan GT-R. La differenza di potenza tra il bolide giapponese nella configurazione di serie e la Ferrari 458 Italia non è poi tanta, tenendo inoltre conto dei tanti cavalli che il V6 biturbo Nissan può ancora scoprire con opportune modifiche.

    Una considerazione fatta da Amedeo Felisa riguarda l’elettrico; in maniera quasi categorica asserisce che in Ferrari non verranno presi in considerazione modelli totalmente elettrici e che le sensazioni regalate da un motore termico, sound in primis, non possono essere ricreate artificialmente.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBlocco trafficoFerrariMotori auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI