Salone di Parigi 2016

Fiat 124 Coupé: render della versione chiusa [FOTO]

Fiat 124 Coupé: render della versione chiusa [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Coupè, Fiat, Fiat 124 Spider, Rendering Auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25/08/2016 10:08

    E se la Fiat 124 arrivasse anche coupé? Diversi render, che trovate nella gallery, provano ad immaginare come potrebbe essere. La genesi della Fiat 124 Spider è stata abbastanza lunga: in un primo momento dall’accordo tra la casa del Lingotto e la Mazda sembrava che dovesse venirne fuori la nuova Alfa Romeo Spider su base MX-5. Tuttavia ben presto i piani per il futuro del Biscione sono cambiati e si è optato per una gamma unica, basata su di una piattaforma dedicata, per competere con i marchi tedeschi premium (BMW, Mercedes ed Audi) in primis. A questo punto cosa farne della nuova spider in lavorazione? Visto il successo del remake della Fiat 500 nel 2007, ecco che in Fiat hanno pensato di ripetere un’operazione simile, ma questa volta con un’auto dal carattere più sportivo.

    Fiat 124 Coupé render

    Ed è così che è nata la Fiat 124 Spider, dalla quale è stata derivata anche l’iconica Abarth 124 Spider di recente svelata al Salone di Ginevra 2016. Il pianale della MX-5 è una garanzia per quanto riguarda l’handling ed il piacere di guida, anche se i tecnici del costruttore italiano hanno re-ingegnerizzato l’assetto per renderlo meno “duro e puro”, ma leggermente più comfortevole. La 124 Spider può vantare una guida più rilassata rispetto alla Mazda, per chi vuole godersi il tragitto che sta percorrendo. Ma questo non significa affatto che le modifiche la rendano meno precisa tra le curve.

    Il peso è contenuto e la potenza offerta dal 1.4 MultiAir turbo benzina è generosa: il tutto si traduce in prestazioni veramente interessanti. A questo punto vale la pena chiedersi: perchè non farla anche coupé? Theophilus Chin ha provato ad immaginarsi l’estetica di un’eventuale Fiat 124 Coupé, dotata di tetto fisso e di una differente forma del padiglione. Il risultato finale è molto piacevole, anche se è facile scorgere qualche somiglianza con la BMW Z4 Coupé del 2006 (basata sul modello del 2002). Le forme mantengono abbastanza l’impostazione di quelle della Spider, ma il tetto chiuso molto rastremato le da quasi un tocco di sportività in più. Solo il sogno di un appassionato? Al momento è presto per dirlo, ma non ci sentiamo di dire un “no” secco come risposta.

    Fiat 124 Coupé rendering posteriore

    LEGGI ANCHE: Nuova Fiat 124 spider: prezzo, motore e scheda tecnica [FOTO]

    460

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI