Motor Show Bologna 2016

Fiat – 4 milioni di motori 1.3 16v MultiJet

Fiat – 4 milioni di motori 1.3 16v MultiJet

Fiat Powertrain ha annunciato un importante traguardo presso i suoi stabilimenti polacchi di Bielsko Biala, con l'assemblaggio del motore 1

da in Fiat, Mondo auto, Motore-Multijet, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Fiat MultiJet 4 milioni 500

    Fiat ha annunciato di aver raggiunto un importante traguardo presso i suoi stabilimenti di Bielsko Biala, in Polonia. La fabbrica di Fiat Powertrain ha infatti prodotto il motore 1.3 16v MultiJet numero 4 milioni, a testimonianza del successo riscosso da questo piccolo ed efficiente propulsore diesel introdotto nel 2003. L’auto che monta lo storico motore è, emblematicamente, una Fiat 500 destinata ad un cliente francese che utilizza la versione Euro 5 da 95 cv del MultiJet. Oltre all’impianto polacco dal 2008 anche gli stabilimenti di Ranjagaon, in India, assemblano il motore.

    La versione oggi prodotta è chiamata MultiJet II e si è aggiudicata diversi premi internazionali, come il Motore dell’Anno per la categoria 1.0-1.4 nel 2005. L’1.3 16v MultiJet è offerto a diversi livelli di potenza: con turbocompressore a geometria fissa da 75 cv; con turbocompressore a geometria variabile da 85 e 95 cv.

    Fiat MultiJet 4 milioni team
    «Si tratta di un traguardo prestigioso – spiega la casa costruttrice italiana in una nota – che testimonia il grande successo che questo piccolo motore diesel ha riscosso fin dal 2003, anno in cui iniziò la sua produzione, prima applicazione mondiale della tecnologia Multijet, evoluzione del sistema Common Rail inventato dalla Fiat nel 1997».

    Prestazioni buone e consumi ridotti sono le caratteristiche che hanno permesso a questo motore di ottenere un simile successo. Gli intervalli di manutenzione sono molto lunghi: cambio olio ogni 35.000 km e manutenzione ogni 250.000 km. Le auto che utilizzano il propulsore vanno dalla Lancia Ypsilon alla Fiat Qubo, dalla Fiat Panda alla Fiat Punto, dall’Alfa Romeo MiTo (JTDm) alla Fiat 500.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo autoMotore-MultijetMotori auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI