Fiat 500 Coupe Zagato Elaborata by Scagliarini Motorsports

La Fiat 500 Coupe Zagato Elaborata by Scagliarini Motorsports è la versione della city car italiana realizzata dalla società di elaborazione con il design del carrozziere Zagato

da , il

    fiat 500 coupe zagato elaborata scagliarini frontale

    La city car italiana Fiat 500 si presta particolarmente all’elaborazione, tanto che ne sono state presentate una lunga serie di edizioni speciali di ogni tipo. E’ anche un’auto particolarmente adatta alla realizzazione di versioni sportive, come insegnano i modelli Abarth 500. Inoltre, è una vettura che incuriosisce ed affascina i tuner, portando alla nascita di modelli come questa Fiat 500 Coupe Zagato Elaborata presentata da Scagliarini Motorsports. In realtà si chiama Scagliarini 504CZE, con il 4 ad indicare la trazione integrale e la sigla CZE come abbreviazione di Coupe Zagato Elaborata.

    La Scagliarini 504CZE è basata sulla Abarth 500 ed è stata aggiornata con la trasmissione 4×4 presa in prestito dalla Fiat Panda. Sotto il cofano è stato installato il motore 1.4 MultiAir turbo da 180 cv abbinato al cambio manuale a cinque marce. Il tuner ha poi utilizzato alcune componenti dei kit Abarth esseesse, freni Brembo ed uno scarico Ragazzon.

    Per quanto riguarda le ruote, Scagliarini ha scelto di utilizzare cerchi da 17” montati su pneumatici Pirelli ed abbinati alle sospensioni Koni. Il noto carrozziere Zagato ha curato l’aspetto dell’auto. La Fiat 500 così elaborata è stata commissionata da un cliente negli Emirati Arabi Uniti.

    «La Scagliarini 504CZE è corpo, anima e cervello – ha affermato Michael Salvarani, direttore operativo di Scagliarini MotorsportsNell’arco di 60 ore abbiamo creato un’elaborazione che va oltre ogni immaginazione. E’ un tributo al co-fondatore di Abarth, Guido Scagliarini, e non potremmo esserne più fieri. Ovviamente, ci togliamo il cappello di fronte al design di Zagato».