Motor Show Bologna 2016

Fiat 500: dove reperire i pezzi di ricambio

Fiat 500: dove reperire i pezzi di ricambio

Per chi possiede una vecchia Fiat 500 la preoccupazione di non trovare più pezzi di ricambi è molto remota, esistono aziende che rispondo a siti web attrezzatissimi e offrono tantissimi prodotti a prezzi davvero competitivi

da in Accessori auto, Fiat, Fiat 500, ricambi-auto
Ultimo aggiornamento:

    Chi possiede una vecchia Fiat 500 sa bene che in caso di guasto o di incidente che abbia avuto come conseguenza quella di dover reperire un pezzo dell’antica vettura, le possibilità di trovare tale pezzo di ricambio presso i tradizionali canali distributivi sono pressocchè nulle, vista la vetustà della vettura.

    E’ possibile invece attingere a parti di ricambio relativamente agli interni dell’auto, parti meccaniche, fanalerie, strumentazione presso particolari circuiti cui si accede generalmente tramite Internet e facendo capo ad aziende che sono in possesso di questi ricambi o che li ricostruiscono in maniera fedele cercando di mantenere le caratteristiche del pezzo originale.
    Per venire in possesso di questi ricambi bisognerà digitare il sito web dell’azienda che li commercializza, individuare il pezzo richiesto, ci sono generalmente delle foto che lo individuano, calcolarne il prezzo, ordinarlo e pagarlo anticipatamente, tramite bonifico bancario o carta di credito.

    Abbiamo visitato alcuni di questi siti, sorprendendoci del fatto che in effetti l’assortimento di pezzi di ricambi è davvero notevole ed i prezzi, sorprendentemente non sono per nulla elevati, l’unico problema è che spesso quando il pezzo richiesto fa parte della meccanica dell’auto posseduta occorrerà l’assistenza di un meccanico che individui ciò che serve nello specifico.

    C’è anche da dire che la Fiat per diversi anni dopo il pensionamento della 500 ha continuato a produrre pezzi di ricambio della sua celebre utilitaria, dunque, in qualche centro di recupero di auto rottamate non è neanche impossibile ottenere ciò che si cerca, ma questa è sicuramente una strada percorribile solo in parte, perché le Fiat 500 rottamate sono sempre meno ed i pezzi di ricambio in questo caso non è detto che siano in buone condizioni.

    Ultima raccomandazione, se vi rivolgete ad aziende che trattano questo genere di ricambi, occhio alla garanzia ed ad eventuali tempi di restituzione; riportiamo le condizioni che prevedono queste due condizioni:

    Tutti i prodotti venduti dalla nostra Azienda sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato PDF.

    Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto conferma di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dalla nostra Azienda.

    Garanzia 24 mesi

    La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

    Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, la nostra Azienda provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il cliente dovrà far pervenire il bene presso la nostra sede operativa.

    Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la nostra Azienda potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dalla nostra Azienda.

    Per il resto che dire…. Buona ricerca!

    723

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoFiatFiat 500ricambi-auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI