Fiat 500 è City Car of the Year

Fiat 500 è stata eletta City Car of the Year per il terzo anno consecutivo in Inghilterra

da , il

    fiat 500 city car of the year

    Fiat 500 ha vinto per il terzo anno consecutivo il premio City Car of the Year, della rassegna BusinessCar Awards, che per il quest’anno non è stato assegnato da una giuria di giornalisti, ma dai lettori delle riviste automobilistiche del Regno Unito. Le motivazioni del successo sono rappresentate dall’alto valore che una 500 usata ha sul mercato britannico, ma anche dal lato emotivo che ben si unisce alla cultura automobilistica anglosassone che è sempre incline a ricercarla anche in un’auto economica e più piccola. Anche guidando una city car si considerano imprtati vari fattori, come il design.

    Questa è proprio la filosofia con cui è stata accolta l’ultima novità della 500, la TwinAir. Il Regno Unito ha manifestato molto entusiasmo nei confronti del piccolo bicilindrico da 900cc, mettendone in risalto il carattere e la personalità, invece che le doti di economia ed ecologia. Nella gamma della 500 il TwinAir si ha come obiettivo quello di porsi in mezzo tra i due motori a benzina 4 cilindri puntando anche molto su un aspetto altrettanto importante come il rapporto prezzo prestazioni, considerando anche il fatto che costa di più dell’economico 1.200 e che ha prestazioni simili o anche migliori in alcuni casi del 1.400.

    Tenendo anche conto del particolare suono del bicilindrico, si intuisce anche come i britannici possano aver interpretato la TwinAir come una versione più leggera della sportiva Abarth 500, motivando così il loro gradimento. Un successo dunque meritato per una vettura molto apprezzata e considerata nel Regno Unito a dimostrazione che anche le piccole possono ottenere consensi, senza essere per forza supercar.