Fiat 500 elettrica al Motor Show di Bologna

Fiat 500 elettrica al Motor Show di Bologna

La Fiat 500EV, prototipo di auto elettrica sviluppato da Chrysler su base Fiat 500, è esposto al Motor Show di Bologna nell'ambito dell'iniziativa "Electric City – powered by Enel"

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Concept Car, Fiat, Fiat 500, Motor Show Bologna 2016
Ultimo aggiornamento:

    fiat 500 ev 2

    Al Motor Show di Bologna la Fiat presenta una serie di iniziative tra cui il progetto “Electric City – powered by Enel”. In questo contesto il pubblico ha la possibilità di ammirare una serie di vetture ad alimentazione elettrica (ospitate presso il padiglione 30) tra le quali la concept car Fiat 500EV. Il prototipo di auto elettrica ha fatto il suo debutto a marzo al Salone di Detroit ed è stato sviluppato da Chrysler su base Fiat 500. Questa compatta a emissioni zero sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal 2012. Un nuovo passo di Fiat nella direzione di una mobilità sostenibile.

    La Fiat 500EV esposta a Bologna è caratterizzata da un gruppo propulsore composto di tre sistemi principali: un modulo elettrico ad alta potenza; una batteria agli ioni di litio sviluppata da SB LiMotive (joint venture tra Samsung e Bosch) e una centralina EV per gestire i flussi di potenza.

    Il centro di ingegneria e sviluppo che seguirà il progetto appartiene al Gruppo Chrysler e si trova ad Auburn Hills, Michigan.

    fiat 500 ev
    «Basata sulla versatile piattaforma di Fiat 500, perfetta anche per integrare la tecnologica dei veicoli elettrici – afferma la casa costruttrice – questa versione completamente elettrica è la dimostrazione dei vantaggi immediati dell’alleanza tra i due Gruppi e anche la rapidità con cui le due Aziende possono lavorare insieme a programmi innovativi».

    Nell’ambito della partnership tra Fiat e Chrysler l’azienda americana svolge il ruolo di centro di competenza per l’elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi. E’ ancora presto per vedere la Fiat 500 elettrica in Europa, ma se avrà successo negli USA è probabile che nei prossimi anni arriverà anche da noi.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheConcept CarFiatFiat 500Motor Show Bologna 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI