Fiat 500: in arrivo l’ibrida con emissioni di 80 g/km

Fiat 500: in arrivo l’ibrida con emissioni di 80 g/km

La Fiat 500 sarà presto prodotta in versione ibrida

da in Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Fiat, Fiat 500
Ultimo aggiornamento:

    La Fiat 500 potrebbe presto avere una versione ibrida con emissioni di CO2 ridotte ad appena 80 grammi per chilometro percorso, almeno secondo l’indiscrezione pubblicata dal sito Autocar. Il progetto è quello di utilizzare per quest’auto l’innovativo motore 0.9 TwinAir a due cilindri e la trasmissione a doppia frizione che l’azienda italiana sta sviluppando attualmente. L’innovativo sistema benzina/elettrico sarà offerto anche sulla futura generazione di Fiat Panda e, secondo alcune fonti, sarà installato anche su alcune versioni della Fiat Punto.

    Secondo quanto si apprende la commercializzazione della nuova auto ecologica dovrebbe iniziare già entro la fine di quest’anno, al più tardi nei primi mesi del 2011. L’unità elettrica che si dovrebbe affiancare al piccolo ed efficiente motore a benzina sarà installata all’interno della scatola del cambio, ottimizzando consumi ed emissioni.

    La soluzione scelta dovrebbe essere quella cosiddetta boost. Il motore elettrico aggiuntivo non darà alla Fiat 500 ibrida la possibilità di viaggiare nella sola modalità elettrica, ma servirà per fornire un surplus di potenza all’auto, soprattutto in quelle fasi in cui il motore bicilindrico TwinAir funziona a bassi regimi.

    E’ possibile infine che, oltre alle già citate Panda e Punto di nuova generazione, anche altre vetture prodotte dal Gruppo Fiat (ad esempio la nuova Lancia Ypsilon) saranno equipaggiate con questa soluzione ibrida, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nella mobalità ecosostenibile.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveFiatFiat 500
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI