Fiat 500 Italian Woman, art car per il Mozambico

Fiat 500 Italian Woman, art car per il Mozambico

La Fiat 500 Italian Woman è la nuova art car realizzata dall'artista africano Malangatana Valente Ngwenya

da in Fiat, Fiat 500
Ultimo aggiornamento:

    Fiat ha svelato un’art car basata sulla Fiat 500, realizzata dall’artista Malangatana Valente Ngwenya. La vettura è stata presentata in occasione dell’inaugurazione della concessionaria del marchio italiano (e di Alfa Romeo) a Maputo, in Mozambico. Sfortunatamente Malangatana è deceduto all’inizio di gennaio e non ha così potuto prendere parte al debutto della sua opera, intitolata Fiat 500 Italian Woman. L’auto sarà battura all’asta per raccogliere fondi a favore della Malangatana Foundation, un’organizzazione che porta aiuto alla popolazione mozambicana.

    «La recente scomparsa di Malangatana non gli ha consentito di introdurre personalmente la sua Italian Woman – ha affermato un portavoce della fondazione – Questo compito è stato portato a termine da quelli di noi che sono stati più strettamente coinvolti nel progetto, permettendoci seppur modestamente di rendere onore ad uno dei più grandi artisti africani di tutti i tempi, un’icona del panorama culturale mozambicano e, soprattutto, una persona straordinaria».

    Il progetto è basato sulla Fiat 500 e vede le fiancate decorate con immagini derivate dalla natura, mentre il muso e la coda riportano alcuni elementi speciali compresa la firma dell’artista. L’auto sarà messa in vendita all’asta online tra il 5 maggio ed il 6 giugno.

    «L’opera Italian Woman è il coronamento finale e straordinario della fruttuosa vita di un’artista eccezionale – ha proseguito il portavoce – e serve a commemorare e conservare nello spazio e nel tempo il suo nome e la sua opera». Un altro riconoscimento alla dimensione internazionale che sia il marchio italiano che la sua portabandiera Fiat 500 stanno assumendo.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatFiat 500
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI