Fiat 500C GQ USA: la versione per gli States [FOTO]

L'abbiamo vista allo scorso Salone di Ginevra 2013 la Fiat 500 GQ, per poi vederla nelle concessionarie poche settimane fa

da , il

    L’abbiamo vista allo scorso Salone di Ginevra 2013 la Fiat 500 GQ, per poi vederla nelle concessionarie poche settimane fa. Adesso, dopo aver potuto apprezzare la versione europea del Cinquino realizzato in collaborazione con GQ, possiamo apprezzarne la variante riservata agli Stati Uniti. Dal Lingotto, infatti, hanno rilasciato le primissime immagini ufficiali relative alla Fiat 500C GQ USA, questa volta costruita a partire esclusivamente dalla versione scoperta (diciamo “esclusivamente” perchè da noi è anche disponibile in versione berlina). La special edition su base Fiat 500C si può distinguere dalle versioni normali per l’adozione dell’esclusivo body kit della variante Abarth. Il frontale, ad esempio, include la fascia paraurti più sportiva, con prese d’aria maggiorate e dall’aspetto decisamente aggressivo. Per sottolineare ulteriormente queste caratteristiche i designer hanno anche introdotto i gruppi ottici dal fondo brunito.

    Nelle fiancate saltano subito all’occhio gli inediti cerchi in lega con disegno a cinque razze doppie, il cui stile non è mai stato visto su nessuna 500 prima d’ora. Verniciati in grigio scuro ad effetto lucido, colore battezzato come “Hyper Nero“, sono caratterizzati da un diametro di 16 pollici ed hanno le coppette coprimozzo decorate con una sottile striscia rossa. I montanti sono in nero lucido e sfoggiano i loghi “GQ”, a sottolineare che si tratta prioprio della versione speciale. Al posteriore, poi, non mancano altri accenti sportivi, come il paraurti Abarth con due terminali di scarico cromati a sezione circolare, uno per lato, e lo spoiler sopra al lunotto, che fuoriesce dalla capote in tela. Un occhio attento noterà che anche i gruppi ottici posteriori hanno una finitura brunita. Per la carrozzeria sono disponibili tre colori: “Nero Puro”, “Bianco” e “Granito Lucente”. Spostandoci all’interno, notiamo in primo luogo i sedili sportivi (gli stessi delle Abarth), rivestiti in pelle nera con inserti in Alcantara e decorati da una sottile striscia bianca, sempre in pelle. Il volante è rivestito in pelle nera ed include a sua volta un piccolo accento bianco nella parte centrale.

    Il tetto è ovviamente apribile elettricamente come sulla Fiat 500C europea: la capote può essere abbassata fino ad una velocità di 96 km/h, mentre può richiudersi fino ad una velocità di 80 km/h. Il motore sarà il 1.4 MultiAir turbo da 160 cavalli di potenza massima e da 230 Nm di coppia motrice, capace di far accelerare la Fiat 500C GQ USA da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.

    Le vendite della nuova Fiat partiranno dall’inizio del 2014.