Fiat 500L Living a Metano: bifuel con il TwinAir turbo [FOTO]

Fiat 500L Living a Metano: bifuel con il TwinAir turbo [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto nuove, Fiat, Fiat 500L Living, Monovolume
Ultimo aggiornamento:

    Compatta, spaziosa ed ora anche economica da mantenere. Stiamo parlando della Fiat 500L Living, ossia la versione a sette posti della piccola monovolume del Lingotto. La Fiat ha introdotto a listino una nuova versione bifuel, che monta il piccolo TwinAir Turbo da 0.9 litri con alimentazione a bezina e Metano. Presentata in occasione del Festival della Scienza di Genova, la nuova versione Natural Power dell’italiana si fa apprezzare per dei costi di gestione a prova di crisi. Il piccolo 0.9 bicilindrico TwinAir sovralimentato è in grado di sviluppare una potenza massima di 80 cavalli a 5.500 giri al minuto, unita ad una coppia motrice massima di 140 Nm ad un regime di 2.500 rpm. Certo, non stiamo parlando di numeri da capogiro, sia ben chiaro. Questi valori permettono delle prestazioni solo discrete vista la mole della vettura (la Fiat 500L Living è lunga 4,35 metri).

    Fiat 500l Living: tanto spazio in tanta classe

    Bisogna anche considerare, però, che il cliente tipo di una vettura del genere non è alla ricerca di un’auto sportiva, capace di bruciare tutti nello scatto al semaforo. Chi compra una Fiat 500L Living è piuttosto un padre di famiglia, che quindi non si lamenterà troppo di qualche cavalli in più o in meno. Grazie al suo motore compatto, la versione a Metano emette solo 105 grammi al km di CO2, con un consumo medio dichiarato nel ciclo misto di omologazione di 3,9 chilogrammi di Metano per fare 100 km. Per far fronte alla differente alimentazione, il due cilindri della Fiat è stato rivisto in alcune parti. Ad esempio gli ingegneri sono intervenuti sul collettore d’aspirazione, sugli iniettori, sul sistema elettronico di controllo del motore ed, ovviamente, sulle sedi delle valvole.

    Ricordiamo alcune caratteristiche della Fiat 500L Living. Innanzitutto citiamo le dimensioni: la lunghezza è di 4,35 metri, mentre la larghezza è di 1,78 metri e l’altezza è di 1,67 metri.

    Grazie alla sua maggiore lunghezza rispetto alla 500L normale, il bagagliaio ha una capienza di ben 560 litri con cinque persone a bordo, che salgono fino a quota 1.700 litri abbattendo il la fila centrale di sedili e viaggiando solo in due. Questa variante è disponibile sia con cinque che con sette posti. Tra gli altri motori troviamo il 1.4 benzina da 95 cavalli aspirato, il TwinAir 0.9 litri turbo da 105 cavalli, oppure i diesel Multijet da 1.3 litri e 85 CV o 1.6 litri e 105 cavalli.

    La Fiat 500L Living a Metano è disponibile in due allestimenti: Pop Star e Lounge. Il prezzo di listino della prima è di 21.400 euro, mentre ne servono 23.000 per la versione più accessoriata.

    459

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto a MetanoAuto EcologicheAuto nuoveFiatFiat 500L LivingMonovolume
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI