Fiat 500L Pro: prezzo e caratteristiche della versione omologata N1 [FOTO]

La Fiat 500L Pro si presenta come l'alternativa commerciale per trasporto merci N1 della MPV di casa Fiat

da , il

    Fiat 500L Pro

    Arriva un’altra novità in casa Fiat, la 500L Pro. Ma è il frutto del marchio Fiat Professional, divisione veicoli commerciali della casa torinese. Dopo il buon successo di vendite riscontrato dalla Fiat 500L ecco arrivare la versione veicolo commerciale, con quattro posti anziché i consueti cinque.

    E’ omologata come autocarro N1 e si propone ai commercianti, professionisti e aziende con un prezzo di 10.300 euro per la motorizzazione benzina 1.4 litri 95 cavalli.

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

    L’alternativa è rappresentata dal turbodiesel Multijet 2 1.3 litri 85 cavalli e 200 Nm di coppia, forte di consumi contenuti in appena 4.2 litri/100 km nel ciclo misto.

    Esteriormente mantiene i canoni classici della 500L per trasporto passeggeri – mentre ricordiamo che la tipologia di autocarri N1 può trasportare merci e personale addetto al loro carico scarico -, quindi paraurti in tinta, non altrettanto gli specchietti. Al posto dei cerchi in lega troviamo i ben più economici e “maltrattabili” cerchi in acciaio.

    Fiat 500L Living

    Il punto di forza all’interno è, invece, la capacità di carico. I 400 litri del bagagliaio si estendono fino a 1.310 con i sedili posteriori abbattuti. Per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi, poi, è possibile ripiegare i sedili anteriori e posteriori sul lato destro, ottenendo una lunghezza utile di 2 metri e 40 centimetri.

    Il Multi Purpose Vehicle Fiat conferma la propria versatilità, sebbene non sia propriamente affascinante nell’aspetto esteriore. Nessuno sconto sulla sicurezza: restano confermati gli airbag a tendina, l’Abs con assistenza alla frenata Bas, sistema di controllo della stabilità Esc, hill holder per le partenze in salita, controllo di trazione Asr, solo per citare i principali.

    Tornando ai propulsori, la variante benzina offre 127 Nm di coppia massima, tocca i 170 orari e copre lo zero-cento in 12″8, consumando nel ciclo misto 6.2 litri/100 km. Le prestazioni del turbodiesel, invece, assicurano una velocità massima di 165 orari e uno scatto più “tranquillo” in accelerazione: 14″9.

    Fiat 500L Trekking

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017