Fiat 500L: prova su strada dei motori Multijet e Twinair [FOTO e VIDEO]

Fiat 500L: prova su strada dei motori Multijet e Twinair [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Auto nuove, Fiat, Fiat 500L, Prove auto su strada, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Fiat 500L: allestimenti, caratteristiche e prezzi

    Siamo stati invitati a Cannes per una nuova prova su strada della Fiat 500L. Noi di AllaGuida.it avevamo già avuto il piacere di testare la nuova vettura della casa italiana, test drive che potete leggere in questo link, ma lungo la famosa Croisette in Costa Azzurra, abbiamo avuto il piacere di provare i due nuovi motori: il 1.6 MultiJet II da 105 CV diesel e il 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV benzina. Due propulsori interessanti, tecnologicamente avanzati, con caratteristiche molto differenti che però producono la stessa potenza. Vediamo come è andata nei dettagli.

    Sulla monovolume compatta, piccolo SUV, o in qualunque altro modo potete chiamare la Fiat 500L, abbiamo già detto veramente tutto. Dai prezzi fino ai dettagli più arditi degli interni, esterni e bagagliaio. Per cui qui ora ci concentriamo solo sulle sensazioni trasmesse dalla prova su strada dei due nuovi motori.

    Prova su strada

    Fiat 500L, prova su strada

    Di fronte all’Hotel Martinez, in una giornata più che primaverile e con un panorama mozzafiato, saliamo subito a bordo della versione Multi-Jet. Scegliamo quella colorata di rosso, con i soliti interni graziosi e ben curati di casa Fiat. Ci mettiamo subito alla guida della vettura e, dopo aver scoperto che inutilmente non si può collegare il Bluetooth quando la macchina è in moto, ci concentriamo sulle sensazioni offerte al volante.

    A bordo della nuova Fiat 500L si sta comodi e la visibilità è davvero buona. Sembra di stare su una sorta di balcone in movimento e la luminosità è straordinaria. In una nostra intervista fatta qualche tempo fa, Roberto Giolito, responsabile del design del marchio Fiat, aveva definito la L di Fiat 500L non come indicante di Large, ma bensì di Loft, uno spazio per poter diaolgare, una sorta di salotto per tutta la famiglia. La sensazione che si prova salendo a bordo è il senso di libertà che l’ampio abitacolo con estesa vetratura offre ai passeggeri.

    Multi-Jet

    Fiat 500L dimensioni

    Come detto siamo a bordo della vettura equipaggiata con il motore Multijet. Usciamo dalla città di Cannes per addentrarci tra le tortuose strade delle montagne limitrofe. Il percorso misto, con tante curve e saliscendi, ci permette di apprezzare il comportamento della vettura: la risposta del motore è ottima, lo sterzo preciso, la frenata valida e ben modulabile, tutte cose che ci fanno dimenticare di essere a bordo di una monovolume che ha come target famiglie giovani. Ma quando arriviamo in autostrada il motore della 500L non delude le aspettative, dimostrando che si può tirare utilizzando anche la sesta marcia per ridurre i consumi

    Twin-Air

    Fiat 500L twin air

    Dopo queste belle parole spese sulla Multi-Jet, scendiamo da questa vettura e saliamo sul Twin Air benzina. La vettura è bianca, con il tetto “trasparente”. La bellezza della visuale, che si può godere soprattutto dai sedili posteriori, lascia senza parole. Una bellezza rara.

    Fiat 500L tetto panoramico

    Purtroppo però, le belle parole per questo modello finiscono qui. Il motore si dimostra fin dai primi metri estremamente rumoroso e scorbutico. Il cambio, diverso da quello del Multi-jet anche per dove è messa la retromarcia, è difficile da usare e la macchina si spegne numerose volte.

    I rapporti sono molto corti e si arriva ad usare la quinta marcia anche a basse velocità. Rimaniamo veramente perplessi dal rumore propagato dalla vetttura. E’ davvero il motore giusto per questa tipologia d’auto? Secondo noi naturalmente no.

    Scheda tecnica dei motori

    Fiat 500L multijet

    Partiamo subito dal Multi-Jet. il biglietto da visita del diesel racconta così: Potenza 105 CV, coppia 320 Nm, accelerazione 0-100 km/h in 11,3 secondi, velocità massima di 181 km/h, percorrenza media di 22,2 km/litro, emissioni di CO2 di 117 g/km.

    Fiat 500L motore Twin air

    Di seguito invece i dati del Twin Air: Coppia di 145 Nm, accelerazione 0-100 km/h in 12,3 secondi, velocità massima di 180 km/h, percorrenza media di quasi 21 km/litro, emissioni di CO2 di 112 g/km

    Prezzi

    Fiat 500L multijet prezzi

    La 500L equipaggiata con la motorizzazione a gasolio 1.6 Multijet viene offerta sul mercato italiano ad un prezzo che parte da 20.450 euro, ma che può crescere fino a raggiungere i 22.050 euro della versione top di gamma in allestimento Lounge.

    Fiat 500L twin air prezzi

    La monovolume del brand italiano equipaggiata con il bicilindrico turbo benzina 0.9 Twinair nella nuova variante da 105 CV invece viene proposta nel solo allestimento Lounge a 19.850 euro. Il costruttore torinese ha svelato anche in prezzi dell’attesa 500 L Natural Power, variante bi-fuel a metano.

    Concorrenti e dati di vendita

    Fiat 500L logo

    La Fiat 500L è una vettura che punta ad insidiare MINI Countryman, Hyundai ix20, Opel Meriva, Kia Venga e Citroen C3 Picasso, tra le principali concorrenti. A soli 5 mesi dal lancio sul mercato la Fiat 500L, la prima Fiat 500 a 5 posti, ha già raccolto 38.300 ordini in tutta Europa, la metà dei quali al di fuori dei confini italici, dove nello scorso mese di gennaio è stata la vettura media che ha venduto di più.

    Pro e contro

    PRO
    - Multi-Jet: ottimo prodotto, e la 500L è il suo habitat naturale.
    - Estetica: le prime volte che la vedevo questa nuova Fiat non mi piaceva per nulla. Ora la trovo straordinaria.
    - Luminosità: perfetta, fantastica.

    CONTRO
    - Twin-Air: rumoroso e incapibile. Pensavo di non sapere più guidare a bordo di questo motore. Poi ho capito che tutti la pensavano come me.
    - Cambio: l’automatico? Se lo sono dimenticati?
    - Intrattenimento: sarò controcorrente, ma è assurdo che, se sto andando, non posso attivare il bluetooth per parlare al telefono…

    1239

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveFiatFiat 500LProve auto su stradaVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI