Fiat 500X Easypower GPL: prezzo e consumi della versione bifuel [FOTO]

Arriva a listino anche l'attesa versione bifuel benzina e GPL della Fiat 500X.

da , il

    Debutta nel listino del piccolo SUV italiano la Fiat 500X Easypower GPL, l’attesa versione bifuel a doppia alimentazione (GPL/benzina). Partiamo subito con l’aspetto più importante, ovvero il motore. La Fiat 500X Easypower monta l’1.4 litri TJet turbo da 120 cavalli di potenza massima e 215 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Grazie al turbocompressore, la coppia è già disponibile ai bassi regimi, garantendo una guida in scioltezza e con possibilità di ridurre i consumi. Altro dato importante: la Fiat 500X Easypower GPL ha un prezzo di lancio di 17.900 euro e, con il finanziamento ECOFREE, è offerta allo stesso prezzo del benzina, a 16.900 euro. Se siete interessati a vederla dal vivo o a provarla su strada, sappiate che il porte aperte in concessionaria è fissato per il weekend del 20 e 21 maggio, mentre gli ordini sono già aperti.

    Consumi ridotti e prestazioni brillanti

    L’impiego di tecnologie avanzate ha permesso di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6, ma allo stesso tempo di garantire prestazioni paragonabili a quelle di un brillante motore diesel (come il 1.6 MultiJet, ad esempio): la potenza massima è di 120 CV a 5.000 giri/min, coppia massima di 215 Nm a 2500 giri/min. Tutto questo si traduce in una velocità massima di 186 km/h ed in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. In Fiat parlano anche di elasticità di marcia e di una risposta grintosa, il tutto con i tipici costi di esercizio del GPL, più economico rispetto a benzina e diesel. Questa versione, poi, permette beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei, oltre a godere di accessi facilitati alle zone a traffico limitato grazie al suo basso impatto ambientale. Il valore ufficiale dei consumi della Fiat 500X Easypower GPL non è ancora stato dichiarato, ma si aggirano attorno ai 6,6 litri per 100 km.

    La Fiat 500X a GPL con impianto di fabbrica

    A differenza di una trasformazione in aftermarket, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.

    Per questo motore Fiat ha sviluppato un’unica centralina capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Per la massima qualità e affidabilità, l’impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica tanto che ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Fiat. L’avviamento della Fiat 500X Easypower avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali di funzionamento basate sulla temperatura del motore e sulla soglia minima di giri. La commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in movimento tramite un pulsante specifico integrato in plancia. Qualora il guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia.

    La Fiat 500X Easypower GPL ha un serbatoio del GPL di tipo toroidale, con una capacità massima di 38,4 litri, posizionato in un vano del bagagliaio. Per effettuare il rifornimento il bocchettone di carica del gas (completo di valvola di non ritorno) è situato accanto al tappo del bocchettone della benzina e consente di aumentare fino a oltre 1.000 chilometri l’autonomia complessiva (benzina + GPL) della 500X a GPL nel ciclo combinato.

    La gamma Fiat 500X MY 2017

    La nuova motorizzazione EasyPower è disponibile sull’intera gamma MY 2017 della Fiat 500X, caratterizzata da nuovi skid plate con finitura metallica sulla versione Off-Road e dal nuovo colore Blue Jeans. La Fiat 500X 2017 si presenta con un’offerta aggiornata: oltre ai nuovi colori, ai nuovi rivestimenti interni e agli inediti cerchi in lega da 17″, offre una gamma completa con potenze da 95 a 170 CV, benzina, gasolio e doppia alimentazione benzina e GPL, disponibile con trazione anteriore o integrale e trasmissione manuale o automatica.

    LEGGI ANCHE: Fiat 500X MY 2017: novità per prezzi e allestimenti, motori invariati [FOTO]