Motor Show Bologna 2016

Fiat 500X Romeo Ferraris, il tuning arriva anche sul crossover

Fiat 500X Romeo Ferraris, il tuning arriva anche sul crossover
da in 4X4, Auto 2015, Auto nuove, Crossover, Fiat, Fiat 500X, Tuning

    Fiat 500X Romeo Ferraris

    Poteva lasciarsi sfuggire Fiat 500X, Romeo Ferraris? Certo che no e il preparatore lombardo assicura una gamma di soluzioni per la personalizzazione del crossover Fiat, passando dagli interventi estetici fino ai ben più interessanti e corposi lavori sull’elettronica, buoni per incrementare brio e piacere di guida delle versioni con motori turbodiesel Multijet II. Fiat 500X Romeo Ferraris si caratterizza per la presenza di un EcoModulo aggiuntivo che incrementa coppia e cavalli, riducendo i consumi. Una centralina dedicata disponibile sia per Fiat 500X 1.6 Multijet II che per la 2.0 da 140 cavalli. Quanto cambia? Molto.

    Se possibile è la millesei Multijet a beneficiare ancor di più delle modifiche sul fronte elettronico, visto che da 120 cavalli passa a 150, ma specialmente la coppia guadagna 58 Nm, toccando un valore complessivo di 378 Nm, numeri rilevanti che la portano a prevalere – alla voce coppia motrice – anche sulla 500X 2.0 Multijet di serie. Le prestazioni non vengono stravolte se si osservano i valori assoluti, la velocità massima passa da 186 a 190 km/h, più apprezzabile è, invece, il guadagno di 7 decimi in accelerazione, da zero a cento la 500X “curata” da Ferraris stacca un ottimo 9″8. Facile immaginare quanto influisca (positivamente) sulle doti di ripresa il surplus di potenza e coppia, frangente peraltro più utile che non un mero scatto da fermo o una punta massima di velocità. | LEGGI ANCHE: FIAT 500X, I RENDERING IN VERSIONE ABARTH | DEBUTTA IL MOTORE TURBODIESEL 1.3 MULTIJET II | Passando al modulo per la turbodiesel 2.0 Multijet da 140 cavalli si registrano 28 cavalli di guadagno e 48 Nm, arrivando con questi ultimi a ben 398 Nm. La velocità massima migliora di 5 km/h e raggiunge i 195 orari a fronte di un taglio di 6 decimi sullo 0-100: 8″9 il riferimento. I consumi sono dichiarati in calo del 10%. Accantonate le modifiche alla centralina, passiamo in rassegna gli altri interventi possibili sul Fiat 500X e firmati Romeo Ferraris. Il tuning può completarsi con un assetto dalle molle più rigide e ammortizzatori regolabili, grazie ai quali l’altezza da terra può scendere fino a 30 millimetri. Chi, invece, magari con una 500X Cross, volesse ancor più “luce” da terra per disimpegnarsi bene in fuoristrada, Ferraris offre un assetto rialzato di 25 millimetri. E i proprietari delle 500X a benzina? Per loro non c’è nulla in serbo? C’è uno scarico con valvole telecomandate, capace di regalare un timbro più aggressivo ai turbo MultiAir. Infine, la personalizzazione grafica e le verniciature spazzolate per la carrozzeria si accompagnano alla disponibilità di kit aerodinamici specifici e appariscenti.

    505

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI