Fiat accresce la famiglia Natural Power

Fiat accresce la famiglia Natural Power

La Fiat continua nello sviluppo dei motori a metano

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Fiat, Meccanica automobilistica, Mondo auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Fiat natural power

    Fiat continua nella programmazione della mobilità a basse emissioni. La casa d’auto italiana sviluppa ancora di più la tecnologia Natural Power, legata al metano. Adesso il Lingotto si concentra sulla implementazione del nuovo motore bicilindrico TwinAir, arricchendolo con una versione bi-fuel. Il gruppo torinese ha ribadito la sua volontà di impiegare il gas naturale sempre di più, intervenendo al Mobility Tech di Milano, parlando del suo motore bicilindrico da 900 cc.

    La Fiat ha fissato la strategia che riguarda la mobilità a basse emissioni e, per questo, fissa nel metano l’oggetto da utilizzare per programmare lo sviluppo dei suoi modelli. Il gas naturale, infatti, rappresenta la naturale evoluzione dello sviluppo sostenibile. Infatti, uno studio portato avanti da Fiat Powertrain mostra le qualità ecologiche del metano che, pare, possano essere superiori anche alla trazione elettrica.


    Fiat Natural Power logo
    Se si considerano, infatti, tutti i processi riguardanti l’accrescimento di CO2 nell’atmosfera, con l’attuale mix energetico europeo, una vettura bi-fuel rilascia una quantità di anidride carbonica superiore del 20% rispetto ad una vettura elettrica. Ma se viene utilizzato il biometano per autotrazione, allora la percentuale si ribalta a tutto vantaggio dell’auto a gas, che ha un vantaggio del 2% rispetto alla versione elettrica. Dunque la via del metano è ancora tutta da scoprire.

    Fiat natural power qubo
    Esso rappresenta un passaggio naturale verso sistemi di alimentazione che possono diventare ancora più verdi, come, per esempio, l’idrometano, una miscela di idrogeno e CNG. Tale tipo di alimentazione è stata già testata su alcuni prototipi Fiat su base Panda, così come pure l’idrogeno. Insomma, tutto un mondo ancora da esplorare.

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheFiatMeccanica automobilisticaMondo autoMotori auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI