Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Fiat al salone di New Dehli: in India le novità Punto Pure, Avventura Urban Cross e Linea 125 S

Fiat al salone di New Dehli: in India le novità Punto Pure, Avventura Urban Cross e Linea 125 S
da in Auto 2016, Auto nuove, Fiat, Fiat Punto, Salone auto, Salone New Delhi
Ultimo aggiornamento:
    Fiat al salone di New Dehli: in India le novità Punto Pure, Avventura Urban Cross e Linea 125 S

    Mentre attendiamo di vedere a Ginevra le novità europee del gruppo Fiat-Chrysler, il calendario mondiale degli show automobilistici vede in questi giorni protagonista l’India, in occasione del salone di New Delhi. Per quanto riguarda l’attività nel subcontinente asiatico del gruppo guidato da Sergio Marchionne, la maggior parte dell’attenzione è stata rivolta all’ingresso nel mercato locale del marchio Jeep.

    Fiat Punto Pure

    Ma ci sono novità anche legate al brand Fiat, sebbene riguardino versioni che non vedremo in Europa. E’ stata avviata in questo periodo la vendita della Fiat Punto Pure (pura, in inglese). Si tratta di un allestimento base della classica compatta italiana, nella versione da noi conosciuta come Grande Punto, per smaltire le scorte prima dell’introduzione del restyling. La Punto Pure viene proposta in due motori, il Fire 1.2 a benzina da 68 cavalli e il turbodiesel 1.3 Multijet da 76 cavalli.

    Fiat Linea

    Un altro modello dalla vita residua breve, perché verrà presto sostituito dalla nuova Tipo, ma che in India gode ancora di buona salute commerciale, è la Linea, berlina classica a quattro porte. Al salone della capitale indiana è stata presentata la versione 125 S. Leggendo questa sigla gli appassionati con i capelli bianchi e chi si interessa generalmente alle auto classiche avranno compiuto un balzo mentale al 1968, quando venne introdotta la versione più accessoriata della berlina media che portava questo nome ed esordì l’anno precedente; ad essa spettò l’arduo compito di competere con la leggendaria Giulia dell’Alfa Romeo, in attesa che fosse pronta la 132. Ebbene, niente di tutto ciò. Si tratta di una semplice coincidenza. Il 125 della berlina odierna indiana sta solo ad indicare il numero di cavalli erogati dal motore a benzina 1.4 T-Jet; mentre la lettera “S” denota qualche accessorio in più rispetto alla Linea di base. I 125 cavalli fanno della Fiat Linea 125 S la berlina più potente del suo segmento, sul mercato indiano ovviamente.
    Lo stesso motore, ma in configurazione più potente, da 140 cavalli e curato dall’Abarth, è usato sul concept di crossover Fiat Avventura Urban Cross.

    In parole povere, si tratta della Punto trasformata in un quasi Suv. Ha tutti gli accessori che sono molto cercati oggi, dai cerchi in lega da 17 pollici alle luci a Led, senza tralasciare il navigatore su display touch da 5 pollici. E l’aspetto che ne fa quasi un fuoristrada. L’arrivo nei concessionari della versione di produzione della Fiat Avventura Urban Cross è atteso nel corso di quest’anno.

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveFiatFiat PuntoSalone autoSalone New Delhi Ultimo aggiornamento: Martedì 09/02/2016 15:01