NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat al Salone di Parigi 2014: è la volta della 500X [FOTO]

Fiat al Salone di Parigi 2014: è la volta della 500X [FOTO]

Al Salone di Parigi 2014 Fiat svela la nuova 500X, il crossover compatto realizzato sulla base della Jeep Renegade

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto nuove, Fiat, Fiat 500, Fiat 500X, Fiat Doblo, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Finalmente è arrivato il momento che tutti noi aspettavamo: il debutto della Fiat 500X. Quale appuntamento era migliore per svelare la prima 500 SUV, se non il Salone di Parigi 2014? Da ora in poi la Mini Countryman avrà pane per i suoi denti, con una rivale chic e retrò proprio come lei, forte di uno stile grazioso ed aggressivo, capace di far breccia nei cuori degli automobilisti. Sarà un piccolo SUV, certo, ma senza snaturare l’anima della 500, di cui porta giustamente il nome. Lo stile richiama in molti elementi quello della versione citycar, ma si fa più “maturo”, per piacere ad un pubblico diverso. E poi ci sono le cinque porte, tanto comode per un auto che può ricoprire tranquillamente anche il ruolo da auto da famiglia.

    APPROFONDISCI: Fiat 500X uscita, dimensioni e motori

    La Jeep Renegade ha anticipato molte delle caratteristiche tecniche attese sulla “X”, come il cambio automatico 9 marce abbinato alle motorizzazioni turbodiesel e le dimensioni, da 4 metri e 25 centimetri in lunghezza. Tecnicamente avremo motori turbo benzina da 1.4 litri, turbodiesel da 1.6 e 2 litri, proprio come la Renegade; il plus per Fiat 500X sarà rappresentato dalle alternative bifuel – a metano e gpl – attese in un secondo momento, oltre al possibile arrivo del bicilindrico 900 cc alla base della gamma. I prezzi dovrebbero partire da poco più di 20.000 euro.

    Fiat Doblò 2015

    APPROFONDISCI: nuovo Fiat Doblò 2015 restyling al Salone di Hannover

    Un’altra importante novità di questi giorni per casa Fiat è il nuovo Doblò. Già visto in anteprima al Salone di Hannover, si presenta con un design, esterno e interno, profondamente rinnovato. Dal frontale, più moderno e distintivo, spiccano un inedito cofano più affusolato, nonchè i nuovi paraurti e una griglia anteriore di maggiori dimensioni. Dietro ci sono dei nuovi gruppi ottici, che sottolineano l’andamento orizzontale delle linee. All’interno, il Doblò si caratterizza per un abitacolo completamente rinnovato in termini di plancia, tessuti, volante, grafiche del quadro strumenti e pannelli delle porte. La funzionalità è stata la parola chiave per lo sviluppo degli interni.

    Il cuore della gamma è rappresentato dalle motorizzazioni turbodiesel da 1.3 litri e 1.6 litri, nei quali è stata migliorata la risposta della coppia più elevata già dai bassi regimi (sul 1.3 M-Jet l’aumento è di circa il 40%), per una maggiore elasticità e prontezza alla risposta del motore.

    Fiat 500 Couture

    Infine, altra novità è la Fiat 500 Couture, propone tre diverse interpretazioni della 500, due resteranno in veste di concept, una arriverà sul mercato, a partire dal prossimo novembre. Si chiama Fiat 500 Ron Arad Edition, quella attesa sulle strade e, per dare un senso dell’esclusività che le viene attribuita, sarà consegnata a domicilio, insieme a un modellino in scala 1:18, con tanto di teca protettiva. Sul piano estetico è contraddistinta dalla replica sulla fiancata del profilo della 500 originaria, quella del 1957. Strisce bianche disegnano il cinquino, sullo sfondo nero metallizzato della carrozzeria. Altro elemento a contrasto sono gli specchietti retrovisori, con calotte bianche. I cerchi, invece, nella misura da 16 pollici, restano color alluminio e si accompagnano alle cromature disseminate sui paraurti. All’interno, sedili in pelle nera Poltrona Frau, con finiture color avorio, impreziosiscono l’abitacolo e si accompagnano al tetto in vetro.

    593

    Salone di Parigi 2014: tutte le novità esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto nuoveFiatFiat 500Fiat 500XFiat DobloSalone autoSalone di Parigi 2016
    PIÙ POPOLARI