NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat termina la produzione a Termini Imerese

Fiat termina la produzione a Termini Imerese

La Fiat ha comunicato a Fim, Fiom e Uilm che il 23 novembre terminerà la produzione nello stabilimento di Termini Imerese, da tempo oggetto di scontri tra sindacati e i vertici della casa automobilistica italiana

da in Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    fiat produzione termini imerese

    La Fiat ha comunicato a Fim, Fiom e Uilm che dal 23 novembre prossimo terminerà la produzione di auto all’interno dello stabilimento di Termini Imerese, che è da tempo al centro di varie discussioni che coinvolgono i sindacati e i vertici della casa automobilistica italiana, compreso un progetto di riassetto della rete di siti produttivi dell’azienda italiana. La forza lavoro attualmente impiegata all’interno dello stabilimento di Termini Imerese, è di circa 2.200 persone.

    Questo è il secondo impianto di Fiat ad essere dismesso, dopo quello Cnh di Imola, che è stato lasciato nel mese di giugno. Oltre a quello di Palermo, la società automobilistica del Lingotto, si appresta a chiudere anche lo stabilimento di Avellino di Irisbus. A Termini Imerese sarà lasciato il posto a cinque differenti nuove aziende che fanno parte di cinque differenti settori economici: DR Motor, casa automobilistica molisana, Lima Group, che si occupa di prodotti elettromedicali e protesi sanitarie, Biogen, impegnato nel settore energetico e biomasse, Medstudios, produzione tv, e Newcoop, che sfrutterà Termini Imerese come piattaforma logistica per la grande distribuzione.


    Tutte queste aziende investiranno una cifra complessiva di 361 milioni di euro nella riqualificazione dell’impianto e un totale di circa 1.650 posti di lavoro. Fiat ha così deciso di anticipare di qualche mese la dismissione dello stabilimento, che sarebbe dovuta avvenire nelle prime settimane dell’anno prossimo, mentre è al lavoro nella riorganizzazione della produzione nell’impianto di Mirafiori e in quello di Pomigliano d’Arco, dove sarà assemblata la nuova Fiat Panda.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo auto
    PIÙ POPOLARI