Motor Show Bologna 2016

Fiat-Chrysler a Detroit: Governo incontra Marchionne

Fiat-Chrysler a Detroit: Governo incontra Marchionne

Sabato 12 febbraio ci sarà l'incontro tra l'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne e Silvio Berlusconi per chiarire la questione del trasferimento del Lingotto a Detroit

da in Fiat, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    fiat chrysler detroit marchionne

    La questione Fiat-Chrysler a Detroit non è ancora finita e si continua a parlarne da più parti. Sabato 12 febbraio è previsto l’incontro a Palazzo Chigi tra l’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e ai ministri del Lavoro, Maurizio Sacconi, dell’Economia, Giulio Tremonti e dello Sviluppo economico, Paolo Romani.

    Al centro dell’incontro ci sarà il Piano Fabbrica Italia, dedicato alla produzione di auto nel nostro Paese. I rappresentanti del Governo chiederanno alla Fiat di rimanere in Italia e chiarezza sul futuro ricordando che loro che si è parlato di un investimento di 20 miliardi su 6 insediamenti. Questo anche perché il settore automobilistico rappresenta in Italia il 10% del Pil nazionale e quindi è fondamentale.

    L’ipotesi che la Fiat si trasferisca negli Stati Uniti, come aveva annunciato qualche giorno fa Marchionne, ha messo in preallarme il Governo, che con questo incontro vuole chiedere alla casa automobilistica di continuare a investire nel Paese con il progetto Fabbrica Italia e di mantenere qui la progettualità della strategia industriale.


    Perdere il Lingotto significherebbe infatti perdere milioni di euro e lo spostamento negli Stati Uniti della società che sorgerebbe dalla fusione tra Fiat Spa e Chrysler potrebbe avere conseguenze negative per tutti, non solo per l’Italia e per i lavoratori Fiat, ma anche per lo stesso Lingotto, che potrebbe arrivare a dover spendere molti miliardi per potersi iniziare con l’operazione. Sabato sicuramente sarà possibile saperne qualcosa di più.

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo autoSergio Marchionne

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI