Motor Show Bologna 2016

Fiat, comincia lo Spin-off: nasce Fiat Industrial S.p.A.

Fiat, comincia lo Spin-off: nasce Fiat Industrial S.p.A.

La Fiat comincerà a breve lo spin-off delle sue attività

da in Fiat, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    de meo

    Fiat sta per separare il settore Auto da tutte le altre attività del gruppo. È in corso il cosiddetto spin-off, cioè lo scorporo delle attività e la definizione di due società separate e dalla vita amministrativa del tutto indipendente. La nuova società si chiamerà Fiat Industrial SpA e si accollerà l’attivo di bilancio, come veicoli industriali, motori “industrial&marine”, macchine agricole e costruzioni, oltre ai debiti finanziari. Questo pacchetto si staccherà, dunque, dalle attività automobilistiche, in senso stretto, come i marchi racchiusi nel gruppo industriale torinese: Lancia, Alfa Romeo e Abarth, oltre a Ferrari e Maserati, Fiat Powertrain, Magneti Marelli, Teksid e Comau.

    La nuova società sarà praticamente operativa all’inizio del nuovo anno ed avrà un CdA tutto suo. A detta dei dirigenti, lo scorporo delle attività, in due rami societari distinti e separati, darà la possibilità di sviluppare le proprie attività in modo più compiuto.


    Fiat ridurrà il proprio patrimonio, con un’operazione effettuata attraverso una riduzione del valore nominale delle azioni, presenti attualmente sul mercato. La quantità e le categorie di azioni di Fiat Industrial replicheranno esattamente i corrispondenti valori di Fiat. I titoli Industrial saranno proposti ad un valore nominale di 1,50 euro.

    Per potere portare a compimento l’azione di spin-off, la Fiat riceverà un finanziamento complessivo di 4 miliardi di euro, ripartiti secondo precisi accordi intercorsi fra i seguenti istituti di credito: Barclays, BNP Paribas, Credit Agricole, Intesa SanPaolo, Société Générale, RBS, Citigroup e UniCredit.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo autoSergio Marchionne

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI