Motor Show Bologna 2016

Fiat Doblò 2016: prova su strada, interni, dimensioni e prezzi. Anche Cargo [FOTO]

Fiat Doblò 2016: prova su strada, interni, dimensioni e prezzi. Anche Cargo [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Fiat, Fiat Doblo, Multispazio, Prove auto su strada, Restyling
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/11/2016 16:33

    Nuovo Fiat Doblò 2015, prova su strada anche della versione Cargo

    Abbiamo messo alla prova su strada il nuovo Fiat Doblò 2016 e in questo articolo vi raccontiamo com’è andata. Il Doblò è diventato nel corso degli anni una vera e propria icona per il marchio Fiat: la prima serie nasceva nel 2000, realizzata a partire dal pianale della Punto prima serie e contraddistinta da un design esterno ben più moderno rispetto al vecchio Fiorino che andava sostituendo. Negli anni si è fatto più maturo, specialmente con il passaggio alla seconda generarione, nel 2009, quando è cresciuto sia nelle dimensioni, che nella raffinatezza meccanica e nella qualità degli interni. Basta solo un numero per far capire il suo successo: 1,4 milioni. È questo il numero di esemplari costruiti dalla sua nascita ad oggi. Ma scopriamo insieme il suo ultimo step evolutivo.

    Estetica

    Vediamo l’estetica e il design del nuovo Fiat Doblò. Adotta gli stilemi del nuovo Fiat Ducato. È questo che viene subito da dire a guardarlo da fuori: il frontale mostra, adesso, dei nuovi gruppi ottici più sottili rispetto a prima, raccordati tra loro in modo originale da una lunga mascherina, che strizza l’occhio proprio alle soluzioni estetiche dell’ultimo Ducato. Il muso ci guadagna indubbiamente in carattere grazie agli aggiornamenti, mentre nella vista laterale non si notano novità, fatta eccezione per la nuova gamma di copricerchi o cerchi in lega. Una nuova geometria interna dei fari ed un’impostazione differente del portellone sono le modifiche che completano le novità al posteriore.

    Interni
    Fiat Doblò 2015 interni

    Parliamo degli interni del nuovo Fiat Doblò 2016. Salendo a bordo si apprezza immediatamente la nuova plancia, che pur mantenendo l’impostazione del modello precedente, adotta gli stilemi dei modelli più recenti del gruppo FCA. Nella consolle centrale spicca il sistema multimediale UConnect, anche lui in condivisione con tutta la più recente produzione del gruppo. Per il resto si possono apprezzare l’elevato spazio a bordo caratteristica tipica delle multispazio, ma anche l’intelligenza con cui sono stati pensati i numerosi vani portaoggetti. Molto furba la possibilità di avere tre sedili anteriori sulla versione furgone, una caratteristica unica nella categoria. La qualità in generale sale leggermente rispetto a prima.

    Dimensioni e bagagliaio
    Dimensioni nuovo Fiat Doblò 2015

    Nonostante a bordo ci sia molto spazio, tenete presente che le dimensioni del nuovo Fiat Doblò 2016 sono comunque compatte. La lunghezza misura 4,39 metri, mentre la larghezza 1,83 metri. L’altezza è di 185 centimetri, con un passo di 276 centimetri. Volendo c’è la versione più lunga, da 4,74 metri, che offre anche 7 posti all’interno. Nuovo Fiat Doblò 2015 bagagliaio Quanto al bagagliaio, invece, si passa da un minimo di 790 litri con i sedili posteriori in posizione, fino ad un massimo di 3200 litri. Aampia disponibilità di vani portaoggetti, che possono arrivare ad aggiungere addirittura 200 litri di capienza.

    Scheda tecnica e motori
    Fiat Doblo 2015 motori

    Scopriamo insieme la scheda tecnica e i motori del nuovo Doblò. Il pianale è automobilistico, con uno schema sospensivo MacPherson all’anteriore ed un bi-link dietro. Anche i motori sono gli stessi che si trovano sulle auto del gruppo Fiat: la gamma si apre con il 1.4 benzina aspirato da 95 cavalli (70 kW) a 6.000 giri al minuto, con 127 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,4 secondi e velocità massima di 161 km/h per lui, con un consumo medio dichiarato di 7,2 litri per 100 km (165 g/km di CO2). C’è poi il più brillante 1.4 turbo benzina da 120 cavalli (88 kW) a 5.000 giri al minuto con 206 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a sei rapporti, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi e velocità massima di 165 km/h. Consumi ed emissioni sono rispettivamente di 7,2 litri per 100 km e 169 g/km di CO2. Quest’ultimo motore è disponibile anche nella versione Natural Power a metano. Nuovo Fiat Doblo 2015 motore Cargo Passando al fronte dei diesel Multijet, troviamo un 1.6 ed un 2.0. Il primo è disponibile nelle varianti da 90 cavalli (66 kW) o 105 cavalli (77 kW), entrambe con 290 Nm. Entrambi montano un cambio manuale a sei marce, mentre per la variante da 90 cavalli si può avere anche il cambio Dualogic robotizzato, sempre con sei rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 14,9 secondi per il 90 cavalli e 13,4 per il 105 cavalli, mentre la velocità di punta è di 158 km/h e di 164 km/h. I consumi? 5,5 litri per 100 km (145 g/km di CO2) e 5,2 litri per 100 km (138 g/km di CO2), rispettivamente per la versione da 90 e da 105 CV. Il top di gamma è rappresentato dal generoso 2.0 litri Multijet 135 cavalli a 3.500 giri/minuto, con 320 Nm e cambio manuale a sei rapporti. Accelerazione 0-100 km/h in 11,3 secondi e velocità massima di 179 km/h, mentre il consumo medio dichiarato è di 5,9 litri per 100 km (156 g/km di CO2).

    Prova su strada
    Prova su strada Nuovo Fiat Doblò 2015

    E’ tempo di metterci al volante e di cominciare la prova su strada del Fiat Doblò. Il nostro test drive verrà effettuato con il 1,6 multijet da 90 cavalli. Saliamo a bordo e ci rendiamo subito conto che questo, oltre ad essere un veicolo che fa della praticità e della solidità il suo cavallo di battaglia, non rinuncia a stile, finiture ed equipaggiamento. Ci sono scompartimenti ovunque, mentre di fronte a noi troneggia una delle più importanti novità: lo schermo UConnect con il touch screen da 5 pollici. Accendiamo il motore e partiamo. Il test drive è breve per cui valutare i consumi è praticamente impossibile. Inizialmente fatichiamo ad abituarci alla frizione molto sensibile, successivamente riusciamo a trovare il nostro equilibrio, scoprendo di trovarci a nostro agio sul nuovo Doblò. I rapporti del cambio sono forse eccessivamente lunghi, l’insonorizzazione del propulsore è notevole, mentre la vettura assorbe ottimamente le asperità grazie alle sospensioni posteriori B-Link. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PROVA SU STRADA DEL NUOVO FIAT DOBLO’ 2015 La versione Cargo

    Dopo una breve sosta per fare le foto, lasciamo il nostro Doblò per effettuare un piccolo test drive della versione Cargo con cambio automatico. Il motore è il medesimo del Doblò provato in precedenza, diverso è il cambio (quest’ultimo a cinque marce, quello prima a sei), e naturalmente la coppia. Entrando vediamo subito il terzo sedile centrale, che può anche essere trasformato facilmente in un tavolo d’appoggio con tanto di pinza ferma-documenti. Qui il problema della frizione non sussiste e il Cargo ci conferma quanto sia piacevole da guidare questo nuovo Fiat Doblò.

    Prezzi e allestimenti
    Fiat Doblo 2015 allestimenti vari

    Doblò 1.4 Pop: 18.200 € Doblò 1.4 Easy: 19.400 € Doblò 1.4 Lounge: 21.400 € Doblò 1.4 T-Jet Easy: 20.700 € Doblò 1.4 T-Jet Lounge: 22.700 € Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Pop: 22.700 € Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Easy: 23.900 € Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Lounge: 25.900 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Pop: 20.700 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Easy: 21.900 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Lounge: 23.900 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Dualogic Pop: 22.000 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Dualogic Easy: 23.200 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Dualogic Lounge: 25.200 € Doblò 1.6 MJT Pop: 21.200 € Doblò 1.6 MJT Easy: 22.400 € Doblò 1.6 MJT Lounge: 24.400 € Doblò 2.0 MJT Easy: 23.900 € Doblò 2.0 MJT Lounge: 25.900 € Doblò 1.6 MJT 90 CV Dualogic Easy Maxi: 24.000 € Doblò 1.6 MJT Easy Maxi: 23.200 € Doblò 2.0 MJT Easy Maxi: 24.700 €

    1403

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI