Motor Show Bologna 2016

Fiat Ducato 140 Natural Power 2015: ora anche a metano [FOTO]

Fiat Ducato 140 Natural Power 2015: ora anche a metano [FOTO]
da in Auto a Metano, Fiat, Fiat Ducato, Impianti-Metano, Mondo auto, Veicoli Commerciali
Ultimo aggiornamento: Martedì 10/03/2015 16:22

    Fiat Ducato metano 1

    Arriva il nuovo Fiat Ducato a metano. Furgoni solo diesel? Non più, i tempi cambiano. La Fiat introduce nel listino italiano della sua gamma di veicoli commerciali il Ducato 140 Natural Power, mosso da doppia alimentazione benzina/metano. La ragione principale di questa scelta è l’esigenza di rispondere alle asfissianti norme europee sulle emissioni inquinanti, che stabiliscono rigidi limiti di emissioni di CO2 per ogni casa. Quindi ogni marchio inserisce nella gamma alcuni modelli dalle emissioni particolarmente ridotte per abbassare la media complessiva dei modelli venduti dalla casa.

    Fiat 140 Natural Power

    Da questo punto di vista, il metano offre consistenti vantaggi rispetto al gasolio. Il 140 Natural Power è anche il primo furgone della gamma Ducato ad esibire lo stemma Fiat Professional. Trattandosi di veicolo commerciale, lo spazio di carico disponibile (e la capacità di trasportarlo con la massima economicità, praticità e rapidità) diventa il criterio numero 1 nella scelta, poiché qui gli oggetti trasportati costituiscono in modo diretto le entrate dell’utente. I veicoli a metano necessitano di spazio addizionale a bordo per ospitare le bombole del gas. Questo costituisce una capacità di carico ridotta per il Ducato, rispetto alla versione tradizionale diesel? No. Le 5 bombole (pari ad una capacità complessiva di 220 litri, contenenti 36 Kg di metano) sono collocate sotto il pavimento, quindi la capacità di carico è immutata. Il motore è un 3.0 turbo a benzina/metano che risponde alle norme Euro 6. Eroga una potenza massima di 136 cavalli a 3.500 giri e dispone di una coppia massima di 350 Nm, disponibile da 1.500 giri. Nella configurazione a tetto basso consuma (secondo i dati forniti dalla casa) 13,1 metri cubi di metano per 100 Km nel ciclo combinato. Questo motore è disponibile in parecchie versioni di carrozzeria, tra cui il Panorama e il Combi.

    Autonomia

    Questo sistema di alimentazione per il Ducato è progettato dall’inizio per l’uso a metano. La configurazione del motore fa quindi funzionare il furgone normalmente a gas. Il metano, immagazzinato nelle cinque bombole ad una pressione di 200 bar, arriva ad un regolatore che alimenta i quattro iniettori a bassa pressione, montati sulla testa dei cilindri ed azionati da una specifica centralina elettronica. L’alimentazione a benzina (serbatoio di 15 litri) interviene automaticamente solo quando il metano si sta esaurendo. L’autonomia a metano è di circa 400 Km; quella in modalità solo benzina è di 100 Km, sufficienti a raggiungere una stazione di servizio. Fiat Professional ha sviluppato anche un’applicazione per smartphone Android e iOS che permette d’individuare i distributori di metano nelle vicinanze, illustrando indirizzo, telefono, orari e prezzo.

    474

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI