Fiat e il Comune di Roma per l’ambiente

Fiat e il Comune di Roma per l’ambiente
da in Auto a Metano, Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Proseguono le iniziative rivolte ai combustibili alternativi, puliti ed ecologici. Con questo intento Fiat ha donato al Comune di Roma una Multipla Natural Power, ovvero a metano. Presenti alla consegna in Campidoglio le massime autorità da entrambi i fronti: John Elkann e Luca Cordero di Montezemolo, da parte di Fiat, e Walter Veltroni, sindaco della capitale, dall’altra. Il veicolo è stato messo a disposizione della Sala Operativa Sociale.

    Le auto a metano, infatti, risultano drasticamente meno inquinanti rispetto a quelle alimentate a benzina o gasolio. L’Amministrazione Comunale, impegnata concretamente per la salvaguardia dell’ambiente, ha già operato in questo senso sostituendo un consistente numero di autobus a gasolio con altrettanti a metano. Per aumentare la diffusione tra i cittadini però non è sufficiente.

    Le iniziative in questo senso sono molte, in alcune regioni, Lombardia in primis, si offre la possibilità di chiedere un contributo per l’installazione dell’impianto a gas sulla propria auto o per l’acquisto di una vettura dotata, all’origine, dell’impianto.

    Ne è cosciente anche il sindaco di Roma che ha evidenziato uno dei più grossi problemi che ne limitano la diffusione: la carenza di luoghi dove rifornirsi. Secondo il primo cittadino, infatti, “Siamo a 10 distributori già realizzati ma vorremmo che l’utilizzo del metano fosse sempre più diffuso. Anche perchè con 10 euro di metano si fa il doppio della strada che si fa con 10 euro di benzina“. Anche Montezemolo ha parlato nella stessa direzione: “Condividiamo con il sindaco la necessità di incrementare i punti di distribuzione“.

    L’auto appena donata, monta un motore di 1,6 litri capace di 92 cavalli nell’alimentazione a metano che garantiscono prestazioni sufficienti per muovere agilmente la monovolume italiana. Davvero interessanti le emissioni inquinanti e i prezzi: soltanto 161 g/km di CO2, per i primi e 22-24.000 Euro per i secondi.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoFiatMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI