Fiat e Jeep, si pensa al suv rivale di Qashqai

Fiat pensa a un suv da contrapporre ai prodotti di dimensioni compatte, come Nissan Qashqai. Arriverebbe anche un modello a marchio Jeep. Le indiscrezioni sul futuro dei due marchi.

da , il

    Fiat 500XL suv

    In casa Fiat, oltre al prossimo lancio della gamma di modelli che rimpiazzeranno la Bravo, attesi nel 2016, potrebbero esserci altre interessantissime novità. Presenziare la categoria dei dei suv in quasi ogni segmento è fondamentale, tanto più se manca una proposta che vada a rivaleggiare con Nissan Qashqai, giusto per identificare il riferimento tra i prodotti di dimensioni compatte, da segmento C. Una “super-Fiat 500X”, insomma, che cresca nelle misure di 20 centimetri e arrivi dritta nella lotta con altri marchi generalisti che si contendono una fetta di mercato destinata a crescere costantemente.

    Non solo Fiat, anche Jeep

    Non solo arriverebbe il prodotto a marchio Fiat, ma anche il corrispettivo Jeep, nel solco dell’operazione 500X-Renegade. A rilanciare queste indiscrezioni è Autocar, che svela anche il futuro della berlina compatta Fiat – quella che raccoglierà l’eredità della Bravo – legato essenzialmente alla competitività sul fattore prezzo. Rincorrere Golf e le altre potrebbe essere un inutile sforzo, volendo giocare la partita a colpi di qualità percepita. La strada giusta potrebbe trovarsi nella convenienza del listino, per una serie di modelli – berlina, tre volumi e station wagon – da produrre in Turchia.

    | LEGGI ANCHE: RENAULT KADJAR |

    Fiat 500XL?

    Un crossover compatto, per ora lo chiameremo Fiat 500XL, sigla che originariamente sembrava destinata alla versione 7 posti della 500L, aiuterebbe anche Jeep, poiché contribuirebbe con un prodotto omologo a espandere le vendite europee del marchio, forte nel 2014 ma soprattutto negli Usa, a fronte di un 8% rimediato sul mercato del Vecchio continente, così come servirebbe per un rafforzamento in Cina.

    Sempre restando nel campo delle indiscrezioni, anche la Panda Cross potrebbe cambiare aspetto con la futura generazione, assumendo ancor di più i connotati di un piccolo suv urbano, anche in questo caso accompagnata dal modello Jeep.

    Quanti di questi progetti diventeranno realtà lo vedremo nel volgere di qualche anno, per un marchio (Fiat) sempre più “specializzato” nei segmenti e prodotti che meglio lo vedono competere: citycar e crossover.

    Fabiano Polimeni

    Fonte rendering | Autocar