Fiat “Eco: Drive”: gran successo del software che riduce consumi ed emissioni

Fiat EcoDrive
Il nuovo sistema “Eco: Drive” di Fiat è già un successo: nei primi otto mesi dal suo lancio lo hanno già scaricato e installato oltre 50.000 persone, mentre sono più di 20.000 gli utenti iscritti ad “eco:Ville“, una community on line dove condividere l’impegno verso una guida eco-responsabile.

Disponibile per i nuovi modelli Fiat (500, Grande Punto, Bravo, Qubo e Croma) il sistema “Eco: Drive” è un software che consente ai guidatori di monitorare il proprio stile riducendo i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti.
 

 
Ma come funziona? Semplice, il sistema raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati possono essere caricati su una normale chiavetta USB e letti su un computer, permettendo al guidatore di analizzare consumi ed emissioni dei suoi viaggi.
Il software dà anche consigli su come migliorare la propria guida per diminuire l’impatto ambientale e consumare meno: si calcola che seguendo i tutorial di “Eco: Drive” sia possibile ridurre le emissioni di CO2 del 15%, con un risparmio di carburante compreso tra 120 e 200 euro all’anno.
 
Fino ad oggi l’utilizzo di “eco: Drive” ha permesso di risparmiare più di 1.500 tonnellate di CO2 in tutta Europa, l’equivalente dell’energia necessaria ad illuminare una grande città europea per un anno.
 
Il software, che sfrutta le potenzialità della piattaforma Blue&Me.

Impostazioni privacy