Motor Show Bologna 2016

Fiat effettua lo scorporo della società

Fiat effettua lo scorporo della società

Fiat annuncia l'inizio dello scorporo della società in due parti distinte: nasce Fiat Industrial spa

da in Fiat, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    fiat

    La Fiat si prepara allo scorporo delle società, a cominciare da oggi. A Torino, nella sede del Lingotto, infatti, è stata convocata l’assemblea degli azionisti, per dare inizio al cosiddetto spin-off. Le due società avranno vita autonoma e saranno operative, come sappiamo, dal gennaio del 2011. Tuttavia, le manovre finanziarie del Lingotto sono sotto la lente d’ingrandimento della Consob, la commissione di controllo della Borsa, che ha chiesto alla Fiat di fornire maggiori e più delucidativi dettaglio in merito alle tante operazioni da effettuare.

    In particolare, sulla ripartizione dei debiti fra le due società: nel “proforma 2009”, infatti, il debito industriale, del settore auto post scissione, è valutato 714 milioni di euro, mentre quello che fa capo a Fiat Industrial è pari a 3,67 miliardi di euro. Ci sono delle incongruenze da chiarire, quindi, perché la Consob possa dare il via libera all’operazione.

    Davanti agli azionisti, dunque, la Fiat mostrerà le integrazioni al documento principale richieste da Consob “per assicurare un’informazione corretta e completa al mercato”. Nel momento in cui ciò avverrà, l’ad di Fiat, Marchionne, probabilmente comunicherà alla stampa delle notizie circa la trattativa, in corso, tra gli sceicchi della Mubadala, il fondo sovrano di Abu Dhabi, per riconquistare il 5% della Ferrari.

    In Borsa, la vigilia è movimentata: il titolo Fiat oscilla forte.

    I sindacati, dal canto loro, osservano attentamente la situazione, perché il settore auto condiziona fortemente il mercato del lavoro, specie in Italia. Il patto stabilito fra l’azienda ed i rappresentanti degli operai è che ci siano investimenti per 20 miliardi di euro. Viste le ultime crisi all’interno degli stabilimenti, c’è da stare con gli occhi sgranati.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo autoSergio Marchionne

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI