Salone di Parigi 2016

Fiat: entro fine anno lo scorporo del settore auto

Fiat: entro fine anno lo scorporo del settore auto

La produzione automobilistica del Gruppo Fiat verrà separata dagli altri rami aziendali, che finiranno in una seconda società che si chiamerà Fi-Fiat Industrial e rileverà anche Iveco e CNH

da in Fiat, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    Sergio Marchionne, ad Fiat

    Il Gruppo Fiat scorporerà il settore auto da quello industriale entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Sergio Marchionne nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano 2010/2014 del gruppo. Da una parte tutte le attività di produzione automobilistica, dall’altra le restanti. Inoltre, gli investimenti nel periodo supereranno i 30 miliardi di Euro, ci saranno nuove assunzioni e la produzione di auto in Italia verrà aumentata quasi del doppio: da 660.000 vetture costruite nel 2009 a un milione e mezzo nel 2014.

    La nuova Fiat manterrà il controllo dei rami Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Maserati e tutte le altre attività del settore auto. Dall’altro lato nascerà una nuova società, Fi-Fiat Industrial, che rileverà Iveco, CNH e gli altri rami d’azienda extra-auto. Ai soci verrà consegnata un’azione di ognuna delle due nuove società al posto di ogni azione Fiat attualmente posseduta.

    La mossa ha provocato una risposta positiva da parte della Borsa, mentre non si conoscono ancora le reazioni politiche e sindacali.

    «Allo Stato non abbiamo chiesto nulla – ha spiegato Sergio Marchionne – e l’impegno è solo della Fiat. Vogliamo fare di questo Paese una base strategica per la produzione, l’innovazione e l’esportazione di auto».

    Dal punto di vista dell’occupazione, se resta ferma l’intenzione di chiudere gli stabilimenti di Termini Imerese, Mirafiori e Pomigliano d’Arco dovrebbero aumentare notevolmente la produzione, mentre Cassino e Melfi manterranno i livelli attuali. Serviranno quindi nuove assunzioni per raggiungere gli obiettivi, con 34 nuovi modelli e 17 restyling.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo autoSergio Marchionne Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI