Fiat Freemont Cross, dimensioni e caratteristiche del crossover [FOTO]

Tutti i dettagli del nuovo Fiat Freemont Cross: cambia esteticamente e si presenta rinnovato nei particolari degli interni

da , il

    Fiat Freemont Cross

    Fiat Freemont Cross l’abbiamo scoperto al Salone di Ginevra 2014 e adesso lo troviamo in listino come serie speciale del crossover del brand italiano. Assieme alla Panda Cross si tratta di una vettura che si caratterizza per il look marcatamente fuoristradistico, come tradisce il finto bull-bar argentato sull’anteriore. Si dà arie da fuoristrada, senza tradire per questo i tratti di praticità e versatilità che da sempre caratterizzano Freemont: cambia solamente nell’estetica con nuovi fascioni paracolpi che adornano la carrozzeria e altri dettagli estetici pronti a farla distinguere.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015

    Partiamo nel descrivere il Freemont Cross dall’esterno. Subito si denota l’inedito paraurti anteriore con dettagli in tonalità Patinum Chrome (cromati) così come le minigonne laterali e le barre portatutto, griglia anteriore e cornici dei gruppi ottici e fari fendinebbia in nero lucido metallizzato. Dietro il paraurti cambia grazie alla protezione del sottoscocca cromata. Infine non passano certo inosservati i cerchi in lega Hyper Black (neri) da 19 pollici di diametro e disegno inedito a cinque razze.

    Dando uno sguardo dentro, ci si accorge che, rispetto agli altri modelli in gamma, questo presenta una nuova selleria rivestita in pelle nera con particolari sportivi a rete e cuciture a vista in color grigio chiaro, la stessa trama che poi si vede anche sul bracciolo centrale e sui pannelli delle porte. In tonalità Liquid Graphite ci sono dettagli sul cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. Dal momento in cui verrà commercializzato, il Freemont Cross prevederà di serie sia il volante che il pomello del cambio in pelle.

    Le motorizzazioni previste per la variante Cross del crossover italo-americano sono il 2 litri turbodiesel da 140 cavalli di potenza – abbinato a trasmissione manuale sei rapporti e trazione anteriore – e il 2 litri sempre a gasolio con potenza di 170 cavalli e trazione anteriore o integrale, a seconda delle proprie esigenze; nel primo caso il cambio è un manuale 6 marce, mentre per la AWD c’è di serie l’automatico a sei velocità.

    L’allestimento prevede di serie un equipaggiamento di tutto rispetto, al top della gamma. Troviamo infatti il navigatore satellitare a mappe da 8.4 pollici con tecnologia Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con sei altoparlanti, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Si prosegue con il sedile di guida regolabile elettricamente in 10 posizioni diverse, il sedile anteriore lato passeggero completamente ripiegabile con vano portaoggetti nascosto sotto il cuscino, la seconda e la terza fila di sedili abbattibili e consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 metri cubi. Per le famiglie Freemont prevede che la seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di esclusivi rialzi integrati per bambini, che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 chili sostituendo il seggiolino di sicurezza. Infine, tra le dotazioni di serie ci sono gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, portabicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

    Listino prezzi

    Diesel:

    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 140 cavalli 32.550 Euro

    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 170 cavalli 34.050 Euro

    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 170 cavalli AWD automatico 37.600 Euro

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015